Recensione: Nightshade. Desiderio oscuro di Autumn Woods



Nightshade. Desiderio oscuro  
di Autumn Woods 
(Nightshade #1)

Editore‏: Newton Compton Editori
Data di uscita: 4 novembre 2025

Trama
Un’universitĂ  elitaria e misteriosa. Due nemici giurati. Puoi rinunciare alla vendetta per amore?
Ophelia Winters ha un’unica certezza nella vita: tenersi alla larga da Sorrowsong, la prestigiosa universitĂ  scozzese frequentata dai figli di ricchi e potenti, dove crimini e misteri sono all’ordine del giorno. Eppure, quando riceve una borsa di studio che le permetterebbe di frequentarla, decide di cogliere quell’opportunitĂ  per dimostrare che la morte dei suoi genitori, impiegati dell’istituto, è tutta colpa di Cain Green, un magnate americano dell’aviazione. Il suo piano è semplice: tenere una media impeccabile e stare alla larga dai guai, mentre indaga in gran segreto. PiĂą facile a dirsi che a farsi. Soprattutto dopo l’incontro burrascoso con Alex Corbeau-Green, il figlio dell’uomo che sta cercando di rovinare. A una prima impressione, Alex sembra una versione piĂą giovane e affascinante di suo padre, che nasconde un’anima nera. Ma piĂą lo conosce, piĂą si rende conto che Alex non è l’erede viziato di un milionario, ma un ragazzo dal cuore d’oro, disposto a tutto per chi ama. Con i suoi sentimenti che diventano sempre piĂą profondi per Alex, Ophelia troverĂ  il coraggio di rovinare Cain o abbandonerĂ  il suo piano di vendetta per sempre?

La mia opinione

Di solito i "casi editoriali dell'anno" mi lasciano sempre l'amaro in bocca, parto con grandi aspettative e puntualmente mi arrendo a metà lettura. Perciò, ho iniziato Nightshade senza nessuna pretesa, quasi per ripicca, come sfida ad avvalorare la mia tesi e invece... mi è proprio piaciuto.
Un dark academia al sapore di Harry Potter ma senza magia, un'università che in realtà è un castello cupo incastonato nella montagna e sferzato dalle piogge scozzesi. Quale lettura migliore per il periodo autunnale?
Ophelia Winters non ha più niente da perdere, da quando i suoi genitori sono morti in un incidente in elicottero il suo unico obiettivo è scoprire perché le cose siano state infangate tanto accuratamente e chi ci sia dietro. Per questo, si presenta alla Sorrowsong University munita solo di un borsone e tanta rabbia, i suoi genitori lavoravano lì e lì sono morti, adesso deve solo capire a causa di chi e perché tutti gli indizi portano ad un solo nome: Cain Green.
E chi sarĂ  la prima persona che incontrerĂ  all'universitĂ ? Ovviamente Alex Corbeau Green, figlio del suo principale sospettato e particolarmente sospetto anche lui. Vorrei dirvi che troverete almeno uno studente normale, la veritĂ  è che non c'è proprio niente di normale in questa scuola, tra messaggi minatori e morti inspiegabili, la nostra protagonista si troverĂ  invischiata in un gioco molto piĂą grande di lei, adesso deve solo riuscire a rimanere viva. 
Non ho mai visto un personaggio con mura difensive così alte come quelle di Ophelia, sicuramente tutto quello che le è accaduto e le accade, dal momento stesso in cui mette piede alla Sorrowsong, la condiziona e aggrava la sua diffidenza verso tutti. Per questo, sebbene l'abbia capita e giustificata per la maggior parte del tempo, a volte avrei voluto strozzarla per trarre conclusioni così affrettate e piene di giudizio. Alex invece è il vero eroe di questa storia, ho adorato vederlo passare dall'apatia all'interesse verso Ophelia quasi contro voglia, ma allo stesso tempo in modo inevitabile. I loro pianeti gravitano nello stesso universo e si attraggono con un'intensità che nessuno dei due riuscirà a combattere, nonostante l'impegno. Ho apprezzato le descrizioni molto accurate del castello, l'aria gotica e sempre un po' putrescente che permea ogni pagina e ogni scena di questo libro, questo mi ha permesso di entrare perfettamente in sintonia con la storia e quando non potevo leggere, mi ritrovavo comunque a pensare a Nightshade. Se volete una storia oscura, che finisca con un cliffhanger che vi farà disperare per non avere a disposizione già il secondo volume, questa storia è perfetta per voi e io ve la consiglio vivamente. Super promosso.

Punto di vista: Prima persona alternata
SensualitĂ : Presente ma non eccessiva 
Caratteristiche: Dark academia, enemies to lovers, mistery 
Stile narrativo: Scorrevole e avvincente
Tipo di finale: Aperto
Voto: 4.5




- Laura -


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!