Recensione: Crudele illusione. Cruel is the light di Sophie Clark






Crudele illusione
di Sophie Clark
(Cruel is the light #1)

Editore‏: ‎ Newton Compton Editori
Data di uscita: 13 gennaio 2026

Nella lotta tra demoni e umani, c’è un solo vincitore. L’amore.
Infiniti sono il potere e l'amore.

Da oltre un secolo, demoni e umani sono coinvolti in una lotta senza esclusione di colpi e senza quartiere. Le due fazioni si sfidano in ogni dove, guidate da due impavidi condottieri, disposti a tutto per ottenere una vittoria. Da un lato, vi è Selene Alleva, una combattente letale che è stata addestrata nella prestigiosa Accademia Vaticana. Dall’altro, vi è Jules Lacroix, un soldato implacabile, impossibile da sconfiggere in battaglia. Quando le loro strade si incontrano, i due si detestano all’istante, in modo viscerale, ma l’attrazione tra loro è altrettanto immediata e… resistervi è impossibile. Mentre lottano contro il turbine di passione che minaccia di travolgerli, Selene e Jules si trovano loro malgrado a collaborare e scoprono un segreto terribile che mette in discussione tutte le loro certezze. Jules presto è costretto a dubitare persino della sua natura e Selene deve compiere una scelta che cambierà la sua esistenza intera: lotterà per l’amore o per la sua fazione?

La mia opinione

Cruel is the light è il primo volume di una serie fantasy con romance con protagonisti uomini e demoni. Quella di Sophie Clarkk è una serie ambientata in un mondo geograficamente simile al nostro, ma caratterizzato dalla presenza di diverse gerarchie vaticane e demoniache.
L’elenco presente a inizio libro di tutte queste figure che lavorano per il Vaticano e votate alla caccia dei demoni è abbastanza lungo e complesso, infatti mi ha un po’ spaventata. Direi che se vi piacciono i world-building intricati potreste trovare l’organizzazione dei personaggi di questa nuova saga interessante.
La narrazione è completamente in terza persona (anche se avrei preferito diversamente…) e segue i due protagonisti.
Selene Alleva, soprannominata “La macellaia di Roma”, cacciatrice di demoni / esorcista / capitana dell’esercito vaticano. Lei è una ragazza giovane, coraggiosa e molto temuta. Ha delle convinzioni ferree che nel corso della trama vengono però messe in discussione. 
Jules è un giovane soldato scappato dall’esercito dopo un particolare avvenimento, che incrocia la strada di Selene in Francia, dove lei è stata mandata per rintracciare un certo demone. Jules sembra in qualche modo collegato a questo demone, così Selene decide di portarlo con se a Roma, ma essendo un disertore l’unico modo è spacciarlo per il suo ex fidanzato che ha lasciato Roma quando era solo un bambino.
Jules era un orfano, non sa chi sia davvero e vuole scoprirlo a tutti costi. È un ragazzo perso, ha ucciso moltissimi demoni nei suoi anni nell'esercito, ma allo stesso tempo ha le vibrazioni da “bravo ragazzo”. Mi ha fatto tenerezza, nonostante le sue peculiarità. 
Attorno a loro girano diverse figure secondarie più o meno interessanti: colleghi cacciatori, alte sfere del Vaticano che nascondono dei segreti, e demoni mezzosangue che vivono a Roma ma autorizzati e marchiati, tenuti sotto controllo dal vaticano. Il loro rappresentante Sparrow è un personaggio secondario che mi ha incuriosito molto. 
Lo sviluppo della narrazione è per certi versi intricato, ci sono vari risvolti (alcuni facilmente intuibili), e quel pizzico di proibito sulla relazione che da finta inizia a diventare qualcosa di reale tra Selene e Jules, nonostante l'odio iniziale.
Durante la lettura ho trovato alcuni punti confusi e/o lacunosi, ma spero che ci verranno date migliori spiegazioni nel seguito, perché sono curiosa di vedere come si evolveranno le cose! 
La caccia ai demoni è un tema che mi è capitato di leggere tante volte nel genere fantasy, ma come il tutto viene affrontato in questa serie è stata una novità. 
Come inizio di serie ha sicuramente del potenziale, ma spero vengano approfonditi maggiormente alcuni aspetti in futuro. 

Punto di vista: terza persona
Sensualità:  presente ma soft
Caratteristiche: fantasy con romance, new adult, vaticano vs demoni, 
segreti vaticani, magia, fake relationship, enemies-to-lovers
Stile narrativo:  scorrevole, ma con aspetti un po’ confusi
Tipo di finale:  aperto, primo volume di una serie
Voto: 3,5/4 stelline


Ringrazio Newton Compton per la copia ARC del romanzo
 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!