Recensione: UNRAVEL ME di Tahereh Mafi

UNRAVEL ME
di Tahereh Mafi
(Shatter Me #2)


La trama

Juliette è sfuggita alla Restaurazione e al suo leader che intendeva usarla come arma. Da quando vive al Punto Omega è libera di amare Adam, ma non sarà mai libera dal proprio tocco letale, né da Warner, che la desidera più di quanto lei credesse possibile. Tormentata dal passato e incapace di pensare al futuro, Juliette sa che dovrà compiere delle scelte difficili. Accettare il proprio potere distruttivo per metterlo al servizio della resistenza e, soprattutto, allontanare Adam pur amandolo con tutta se stessa.



La mia opinione


Non capisco per quale ragione la casa editrice Rizzoli abbia aspettato degli anni prima di pubblicare questo secondo bellissimo libro della serie distopica - paranormal Shatter Me
Premetto che prima di iniziare Unravel Me ho comunque recuperato la novella breve 1.5 (Destroy Me) scritta dal punto di vista di Warner, visto che in italiano non è uscita, se leggete anche un minimo in lingua inglese, io vi consiglio di leggerla per avere un quadro completo della situazione. Quanto mi ha colpito Warner e come l'ho rivalutato! 
Unravel Me è ancora meglio del libro precedente, più emozionante, più frenetico, ricco di rivelazioni e colpi di scena che non avrei mai sospettato! Sono rimasta a bocca aperta più volte durante la lettura, apprezzo quindi moltissimo che l'autrice sia riuscita a sorprendermi così. Certo, la situazione si fa sempre più ingarbugliata ed è davvero molto difficile prendere le parti di un solo personaggio in particolare, perché si vorrebbe vedere tutti felici e contenti dopo tutto quello che hanno dovuto affrontare. 
La prima parte del romanzo è completamente ambientata al Punto Omega, il quartier generale scoperto nel finale di Shatter Me dove vivono e collaborano tutte le persone che hanno dei doni paranormali come la protagonista Juliette. Dopo un paio di settimane dall'arrivo di Juliette ed Adam al Punto Omega, e nonostante abbia scoperto di non essere la sola ad avere un potere, Juliette non è ancora riuscita ad ambientarsi e socializzare con qualcuno che non sia Adam. Juliette è pericolosa e deve fare molta attenzione alle proprie capacità, attraverso il suo punto di vista viviamo nuovamente in prima persona tutte le sue intense emozioni, la rabbia, la paura, i sensi di colpa e la solitudine che si è sempre portata dietro e che non riesce a scrollarsi di dosso, ma nel corso della trama assistiamo anche al suo percorso di crescita interiore
Con Adam le cose si fanno molto complicate, lui mi piace e mi dispiace vederlo soffrire, ma in questo libro c'è qualcun altro che ha preso il suo posto nel mio cuore. 
Mi piacciono molto entrambi, ma Warner, molto presente nella seconda metà del romanzo, mi ha conquistata. I bad boys hanno sempre il loro fascino, inoltre lo sento molto vicino a Juliette, i due hanno molte cose in comune, si capiscono e comprendono a vicenda. Al capitolo 62 mi sono sciolta, tanto amore!

"Voglio essere l'amico di cui ti innamori perdutamente. Quello che accogli tra le braccia e nel tuo letto e nel mondo segreto che tieni intrappolato nella mente. Voglio essere quel tipo di amico" dice. "Quello che imparerà a memoria le cose che dici così come la forma delle tue labbra quando le dici. Voglio conoscere ogni curva, ogni lentiggine, ogni brivido del tuo corpo, Juliette..."

La scelta tra Adam e Warner è quindi ardua, soprattutto visti gli intrecci creati dall'autrice. Soffriremo nel prossimo libro, me lo sento! 
Lo stile della Mafi è più o meno lo stesso del primo romanzo e continua a piacermi, ci sono un po' meno riflessioni cancellate di Juliette, ma sono comunque presenti, così come l'assenza voluta si punteggiatura in certe frasi, che rendono i concetti ancora più forti. Aggiungo solo che ho letto il libro in una sola giornata, non riuscivo a staccarmi dalle pagine e dovevo sapere come si sarebbero evolute le cose! Visto il finale spero di poter stringere tra le mani il terzo e conclusivo libro di questa trilogia il prima possibile! 
Se amate le distopie e i paranormal sono sempre più convinta che questa saga dovrebbe trovare un posticino di merito nelle vostre librerie!



14 commenti

  1. La trama è spettacolare, penso che leggerò questa saga perché questa recensione mi ha veramente incuriosita. Adoro questo genere

    RispondiElimina
  2. Io ho adorato questa serie, e ho letto la novella su Warren che è il mio preferito!

    RispondiElimina
  3. Interessante mi hai incuriosito molto!
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
  4. Io non sono riuscita a finire il primo
    ... vediamo se mi ritorna la voglia ora !

    RispondiElimina
  5. Ho amato alla follia questo libro!!! Mi è piaciuto persino più del primo, ma non posso di nuovo aspettare anni... devo sapere come continuaaa!
    E comunque sono #TeamWarner <3

    RispondiElimina
  6. Sono molto incuriosita da questa serie!
    Leggo solo pareri positivi ma la leggerò solo quando saranno pubblicati tutti i romanzi, senza attese ;-)

    RispondiElimina
  7. Non vedo l'ora di leggerlo!! Grazie per la recensione!

    RispondiElimina
  8. Un libro imperdibile, per chi ama il genere devo dire che è veramente fantastico!ho letto molte recensioni ed è un libro della mia wishlist

    RispondiElimina
  9. Mi avete messo una tale curiosità addosso con questo libro!!! Ho già il primo in attesa di essere letto,peccato che dovrà aspettare ancora,non leggo le serie incomplete :/

    RispondiElimina
  10. Leggendo la sinossi la mia curiosità è arrivata alle stelle
    sarà una bellissima serie spero solo che non ci metta tanto a finirla così da leggerla tutta per intero
    grazie per la recensione malto esaustiva !!!

    RispondiElimina
  11. Questa recensione mi ha molto incuriosito, credo che comincerò a leggere questa serie al più presto :)

    RispondiElimina
  12. La trama è molto interessante, sarà sicuramente il mio prossimo acquisto :)

    RispondiElimina
  13. E' proprio il mio genere e la trama è molto coinvolgente.

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!