BlogTour: La meraviglia di essere simili di Daniela Volonté - Libri e film


Buongiorno a tutte!!
Oggi il nostro blog ospita la terza tappa del BlogTour di "La meraviglia di essere simili" scritto da Daniela Volonté. Prendendo spunto dalla particolare trama di questo libro, qui di seguito potrete trovare qualche esempio di libri e film che parlano di una storia tra insegnante ed allievo, alcuni usciti anche in Italia.


La meraviglia di essere simili
di Daniela Volonté
Newton Compton Editori
Data di uscita ebook: 23 Marzo 2017

Dall’autrice bestseller di Buonanotte amore mio
Ai primi posti delle classifiche italiane

Per dimenticare un passato doloroso, Elisabeth ha deciso di lasciare New York e di trasferirsi nella cittadina di Watertown, dove lavorerà come insegnante nel liceo locale. Quando entra in aula, il primo giorno di scuola, non immagina certo che la sua vita stia per essere sconvolta… A cambiare ogni cosa sarà Alexander, un ragazzo di diciassette anni. Come Elisabeth, anche Alex è stato ferito, e il suo presente non va granché meglio: la madre è alcolizzata e lui deve prendersi cura della sorella più piccola, Julia, di soli sei anni. Dal loro primo incontro, Elisabeth non riesce a smettere di pensare a lui. È il dolore a unire i loro destini, eppure quando sono insieme la sensazione che provano è quella di pace. Elisabeth sa bene che non può permettersi alcun tipo di coinvolgimento: Alex è minorenne e oltretutto è un suo allievo. Ma, giorno dopo giorno, ignorare i sentimenti diventa sempre più difficile…
Una storia d’amore scandalosa
A fior di pelle
di Sophie Jackson

Dopo aver assistito all’omicidio di suo padre quando era solo una bambina, Kat da anni sogna il misterioso ragazzo che l’ha salvata dal fare la stessa fine. Ora, a 24 anni, Kat insegna letteratura inglese in carcere, per onorare la memoria del padre, un sognatore prestato alla politica. In carcere, i demoni di Kat sembrano risvegliarsi, soprattutto quando incontra Wes, un detenuto problematico, pericoloso almeno quanto affascinante e carismatico. Tra loro cominciano presto a esserci scintille, soprattutto quando Wes riconosce in Kat la bambina che ha salvato tanti anni prima…
L'isola dell'amore proibito
di Tracey Garvis Graves

Un viaggio imprevedibile.
Un paradiso incontaminato.
Un amore più forte del destino.
Preparati al paradiso...

L'acqua cristallina lambisce dolcemente i suoi piedi nudi. Anna apre gli occhi all'improvviso e davanti le si apre la distesa sconfinata di un mare dalle mille sfumature, dal turchese allo smeraldo più intenso. Intorno, una spiaggia di un bianco accecante, ombreggiata da palme frondose. Le dita della ragazza stringono ancora spasmodicamente la mano di T.J., disteso accanto a lei, esausto dopo averla trascinata fino alla riva. Anna non ricorda niente di quello che è successo, solo il viaggio in aereo, la superficie blu che si avvicina troppo velocemente e gli occhi impauriti di T.J., il ragazzo di sedici anni a cui dovrebbe dare ripetizioni per tutta l'estate. Un lavoro inaspettato, ma chi rifiuterebbe una vacanza retribuita alle Maldive? E poi Anna, insegnante trentenne, è partita per un disperato bisogno di fuga da una relazione che non sembra andare da nessuna parte. Ma adesso la loro vita passata non è più importante. Anna e T.J. sono naufraghi e l'isola è deserta. La priorità è quella di sopravvivere fino ai soccorsi. I giorni diventano settimane, poi mesi e infine anni. L'isola sembra un paradiso, eppure è anche piena di pericoli. I due devono imparare a lottare insieme per la vita. Ma per Anna la sfida più grande è quella di vivere accanto a un ragazzo che sta diventando un uomo. Perché quella che all'inizio era solo un'innocente amicizia, attimo dopo attimo si trasforma in un'attrazione che li lega sempre più indissolubilmente.
Quell'Estate
di Karen Robards

Johnny è tornato. La notizia corre di bocca in bocca nella piccola cittadina di Tylerville, seminando panico e sdegno.
Johnny Harris, il più sfrontato dei teppisti locali, il ribelle figlio di un violento alcolizzato, il bellissimo giovane per il quale ogni ragazzina - a dispetto delle proibizioni familiari - era disposta a far follie.
Johnny, che ha trascorso gli ultimi 11 anni in prigione con l'accusa di aver violentato e trucidato un'incantevole adolescente di ottima famiglia.
C'é solo Rachel ad accogliere questo paria della società. Sarà forse perché quand'era la sua insegnante di letteratura ha avuto modo di scoprirne la nascosta e profonda sensibilità, o forse per l'inspiegabile attrazione che li lega nonostante i 5 anni in più di lei, eppure Rachel, la ricca, elegante, integerrima e stimata Rachel, è disposta a mettersi contro l'intera città pur di proclamare l'innocenza di lui e il suo diritto a rifarsi una vita dignitosa.
Pur che il loro grande e contrastato amore possa infine trionfare.
Ma qualcuno, nell'ombra, trama perché tutto ciò non possa accadere, una personalità instabile e malvagia, permeata d'odio e di violenza, segue Johnny ovunque e si prepara a sferrargli un pericoloso attacco. L'efferato delitto è destinato a ripetersi...
Il libro dell'amore proibito
di Mario Desiati

«L'amore per crescere ha bisogno di muri, proprio come l'edera». Nonna Comasia ha insegnato questo a Francesco, detto Veleno, e lui lo ricorda ogni giorno.
Timido e solitario, fino ai quattordici anni è vissuto immaginando vite eroiche e ammirando i coetanei più intraprendenti. Il suo universo quotidiano, nel paese pugliese dove vive, è quello della scuola, con regole e muri che sembrano fatti per essere invalicabili, non certo per nascondere gioie proibite.
Fino all'incontro con Donatella Telesca, professoressa di Educazione tecnica. Lei ha il doppio degli anni di Veleno, eppure veste in modo più simile a lui e ai suoi amici Mimmo e Nappi che alle altre insegnanti.
Ha la pelle candida, ma nasconde un'ombra che agisce come una calamita sui suoi giovani allievi: somiglia forse a quella che abita ogni adolescenza, presto dimenticata negli anni in cui si cresce e si impara a adeguarsi alle leggi del mondo. La Telesca siede tra i banchi, ascolta i ragazzi, li guarda come nessuno ha mai fatto prima. Nasce un'attrazione irresistibile, destinata a essere scoperta nel clamore dello scandalo.
Un'attrazione imperdonabile, interrotta con la massima violenza. Per ristabilire l'ordine ognuno deve essere rimesso nella casella che gli spetta: Nappi, Mimmo e Veleno, ragazzi plagiati da raddrizzare e "reinserire"; Donatella, la plagiatrice da punire.
Veleno scopre allora una solitudine più profonda, l'isolamento di chi supera la linea d'ombra dei sentimenti leciti, e contro la famiglia, contro la norma che gli impedisce di amare, costruisce il suo onore, il futuro, la sua legge che non umilia né separa. Veleno saprà aspettare, costruirà tutto intorno al silenzio dell'attesa, e con gli occhi rinnovati dal desiderio si accorgerà di essere circondato da amori che sono tali proprio perché proibiti - l'amore eterno di Comasia per il nonno disperso in guerra, quello impossibile tra Walter, paralizzato dopo un incidente, e la bellissima Azzurra, la carnale devozione dei paesani al culto dell'Addolorata...
Scritto per frammenti affilati e abbacinanti come gli spigoli d'ombra che si stagliano nel sole del Sud, rapsodico ed emozionante come la memoria di una stagione perduta, Il libro dell'amore proibito è un romanzo sul desiderio, sugli amori impossibili e la cieca, folle fedeltà a un sentimento che non ha barriere.
To Professor, with Love
di Linda Kage
Inedito in Italia

Penultimo anno di università. Stella dello sport. Costante attenzione da parte del sesso opposto.
In questo campus, sono adorato. Mentre a più di mille chilometri di distanza, nella mia città natale, sono ancora spazzatura, il figlio della pezzente della città e il fratello maggiore di altri tre che stanno contando su di me perchè io rimanga in me e possa portarli via da quella stessa vita schifosa in cui sono cresciuto.
Questi miei due lati opposti non si sono mai mescolati, fino a quando una persona non ottiene un assaggio del vero me. Non mi aspettavo di connettermi con nessuno in questo modo o di volere più di un'avventura da una notte. Questo potrebbe essere vero amore.
Il problema è che la Kavanagh è la mia professoressa di letteratura.
Se comincio qualcosa con un'insegnante e veniamo beccati, potrei pure dire addio al mio intero futuro, così come a quello della mia famiglia, e in particolare a quello della Kavanagh. Tranne che a volte per amore vale la pena rischiare tutto. O almeno, spero dannatamente che sia così perché non posso resistere più di tanto.
Hard Time 
di Cara McKenna
Inedito in Italia

Annie Goodhouse non ha bisogno di essere messa in guardia sui cattivi ragazzi; il buon senso e un ex abusivo gli davano già i suoi buoni motivi per giocare sul sicuro. Ma quando inizia il suo nuovo lavoro come bibliotecaria al Penitenziario Cousins, nessuna quantità di buon senso può mantenere la sua mente, o gli occhi, lontani dal detenuto Eric Collier.
Eric non ha la pretesa di essere innocente del crimine che lo ha portato in prigione. In realtà, lo avrebbe fatto di nuovo se fosse stato necessario per mantenere la sua famiglia al sicuro. Fedeltà e forza sono ciò che sa. Ma incontrare Annie gli fa venire voglia di saperne di più.
Quando Eric inizia a corteggiare Annie via lettera, si imbarcano in una spericolata storia d'amore, una segreta fantasia proibita che nessuno dei due immagina potrebbe mai essere reale...fino a che la libertà condizionale di Eric cambia tutto, e li costringe entrambi ad affrontare un passato che non si può dimenticare, e un desiderio che non possono negare.
Defy 
di L. J. Shen
Inedito in Italia

Il mio nome è Melody Greene, e ho una confessione da fare.
Ho dormito con un mio studente, uno all'ultimo anno del liceo.
Più volte.
Ho avuto orgasmi multipli.
In posizioni multiple.
Ho dormito con un mio studente e mi è piaciuto.
Ho dormito con un mio studente e lo rifarei di nuovo se potessi tornare indietro nel tempo.
Il mio nome è Melody Greene, e sono stata cacciata dalla mia posizione di insegnante e ho fatto il mio cammino della vergogna alla Cersei Lannister dall'ufficio del preside, pochi minuti dopo che il suddetto preside ha minacciato di chiamare la polizia.
Il mio nome è Melody Greene, e ho fatto qualcosa di cattivo che mi ha fatto sentire bene.
Ecco perché ne è valsa completamente la pena.

E ora alcuni film con la stessa tematica!!

Diario di uno scandalo

Barbara è un'insegnante londinese ormai vicina alla pensione e poco amata dai colleghi. La sua vita solitaria trova consolazione nella gatta Porzia e nella regolare tenuta di un diario. Un giorno arriva nella scuola una giovane e attraente insegnante, Sheba, sposata con un uomo più maturo di lei e con due figli adolescenti, di cui uno affetto dalla sindrome di Down. Barbara inizialmente la critica e poi scopre la sua relazione sessuale con un allievo quindicenne. Da questo momento è consapevole di avere in pugno quella che vorrebbe fosse per lei un'amica e anche qualcosa di più.


Il ragazzo della porta accanto

Claire Peterson ha rotto con il marito che la tradiva e deve gestire un non facile rapporto con il figlio adolescente che è rimasto a vivere con lei, insegnante di letteratura classica. Nella villetta accanto arriva il giovane ed avvenente Noah Sandborn che è lì per assistere un anziano parente in attesa di un trapianto di midollo osseo. Ben presto Noah riesce ad inserirsi nella vita di Claire e a trascorrere una notte di sesso con lei. Dalla quale la donna si riprende subito cercando di fare in modo che resti un episodio isolato mentre lui diventa preda di un desiderio ossessivo.

Amore impossibile

La morte della figlia allontana Anya, famosa pittrice, dall'arte e dal marito. Anni dopo accetta un incarico d'insegnante di materie artistiche e si appassiona al talento di un suo allievo, che aspira ad entrare in accademia. Il ragazzo però si innamora di lei, e Anya dapprima non resiste alle attenzioni del giovane, poi interrompe qualsiasi rapporto scatenando in lui una reazione incontrollata.
Passioni proibite

Il film è ambientato nel 1943 quando l'Europa era sconvolta dalla Seconda Guerra Mondiale. A Malmö, in Svezia, la curiosità e l'attrazione di un giovane quindicenne, Stig, per la sua bella professoressa Viola, 37 anni, lo porterà a iniziare una relazione morbosa con il susseguirsi dei loro numerosi incontri amorosi. Lei è attratta dall'alunno per la sua innocenza e giovane età e perché cerca sollievo dal rapporto con il marito Kjell, alcolista e miserabile. A mettersi in mezzo però arriva Lisbet, giovane vicina di casa di Stig, innamorata di lui, che si farà intraprendente.

Amore ribelle

Cristina è una giovane insegnante di origine greca di 22 anni emigrata in Australia. Nella sua classe conosce Nick, 17 anni, anche lui di origina greca. Nick ha difficoltà ad inserirsi nell'ambiente ed ha una passione per il calcio. Cristina lo prende a ben volere e tra i due nasce una reciproca simpatia. Il giovane allievo fa una corte tenera e pressante alla sua insegnante che piano piano si innamora. La relazione tra i due rimane a lungo nascosta, ma alla fine la situazione degenera e la giovane insegnante manda all'aria il suo matrimonio e decide di trasferirsi in America lasciando la sua famiglia. Prima di partire corre a salutare il suo allievo che si allena in un campo di calcio. Alle rimostranze di Nick per la sua partenza, Cristina promette di ritrovarsi in quello stesso posto dopo due anni.

Il BlogTour prosegue lunedì sul blog Il colore dei libri vi aspettiamo!!!!!


2 commenti

  1. L'isola dell'amore proibito di Tracey Garvis Graves è bellissimo! Assolutamente da leggere! Anche A fior di pelle di Sophie Jackson!
    Quello di Karen Robards mi ispira un sacco ... a trovarlo però! Gli inediti, speriamo che arrivino prima o poi! ^_^

    RispondiElimina
  2. Che bello questo post sulle letture "a tema", brave! Mi do subito ai recuperi!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!