Intervista ad Andrea Cremer, l'autrice di Nightshade special guest al Lucca comics

Lucca Comics, 30 ottobre 2011

Una data importante per noi ragazze di Romanticamente Fantasy, siamo in attesa di vedere lei, Andrea Cremer, autrice di Nightshade, romanzo urban fantasy YA pubblicato di recente dalla De Agostini. Visto che ho il libro con me, do’ un’ultima controllatina alla foto dell’autrice…. tanto per essere sicura.
Eccola, arriva, solare e sorridente,  pronta a salutare tutti. Mamma mia come è giovane …. O sono io che sono vecchia ???!!!!! Ma tralasciamo questi pensieri.. facciamo firmare il libro e spostiamoci per l’intervista.
Meno male che io (Raffaella alias Raffy)  non devo pensare a niente, abbiamo l’intervistatrice (Selly alias BuffyVictoria), il “cameraman” (Alen alias Enchiridion), la fonica (Chiara alias Margò) e la grafica/fotografa e non solo (Jessica alias Kaggy). Ci fanno accomodare in una saletta, Andrea è già seduta e ci risaluta calorosamente; un attimo per sistemarci e Selly comincia la raffica di domande…



SELLY:  Ciao Andrea. È un piacere averti qui con noi,  grazie per dedicarci un po’ del tuo tempo, cosa che farà particolarmente piacere ai nostri lettori.
Ho letto il tuo libro, mi è piaciuto molto e vorrei farti qualche domanda per scoprire qualcosa di più. Partiamo con la prima:
1)    Come è nata la tua passione per il genere urban fantasy?
ANDREA: Fin da quando ero piccola amavo il fantasy, quindi quando ho cominciato a scrivere non ho avuto dubbi sul genere. In particolare adoro il fantasy che si mischia col mondo reale, che credo sia il modo migliore per far prendere confidenza e familiarità  alla persona che si appresta a leggere il libro.
SELLY:  Andiamo perfettamente d’accordo perché il nostro forum e il nostro blog sono proprio dedicati agli appassionati del genere Urban fantasy e Paranormal  Romance .

2)    I lupi del tuo libro non sono i classici licantropi ma Guardiani. Da dove è nata l'idea delle tre figure: Guardiani, Cercatori e Custodi?
ANDREA: per quanto riguarda i Guardiani è nata sia perché non ho mai amato la visione dei lupi mannari come creature cattive e sia perché, essendo nata in una zona isolata degli Stati Uniti piena di boschi e adorando i lupi, ho sempre desiderato un fantasy dove questi animali non fossero separati o in contrasto con la società umana ma integrati in essa.
SELLY: Sono d’accordo con te, nemmeno io amo molto i lupi mannari ma i tuoi invece sì!

(Raffy) Ogni tanto faccio finta di capire…. ma io e l’inglese siamo proprio due mondi a parte (santo il traduttore di cui ignoro il nome e che ringrazio), mi limito a controllare le espressioni della Cremer: è tranquilla, ride e risponde carinamente, quindi deduco che sia tutto ok. Selly non se la cava male e se smettesse di ripetere sempre a ogni risposta, che è d’accordo con l’autrice, forse sembrerebbe anche seria.

3)    Parliamo un po’ del libro: grazie all'arrivo di Shay la protagonista Calla inizia ad aprire gli occhi e a riflettere sulla sua vita. Cosa dobbiamo aspettarci da lei nei prossimi libri?
ANDREA: Calla si dovrà confrontare con quello che comporta la sua decisione di abbandonare il branco, anche perché questa scelta avrà delle conseguenze orribili per il branco stesso.
SELLY:  Nooo, speriamo non troppe.
ANDREA: Molte conseguenze orribili.
SELLY:  Nooo io piango sempre!

4)    Parliamo del triangolo amoroso Calla / Ren / Shay. Personalmente adoro entrambi i ragazzi e prendere le parti di uno o dell'altro è molto difficile. Anche Calla è attratta da entrambi ma alla fine del 1°libro decide di partire con Shay. Sarà quella la sua scelta definitiva oppure nei prossimi capitoli sarà ancora tutto da vedere?
ANDREA: La scelta che Calla ha fatto, non è stata  sulla persona, ma ha scelto l’azione migliore che poteva fare in quel momento, cioè salvare la vita a Shay. Ci vorrà più o meno tutta la trilogia perché Calla decida se scegliere uno dei due ragazzi, o scegliere che lei appartiene solo a se stessa.
SELLY:  Questo aspetto non l’avevo proprio considerato...
(Raffy) Ecco la sorpresa! Non avevo capito niente di quella parte….. insomma tutto da rivedere…. che stress questi triangoli amorosi!

5)    Nei prossimi libri conosceremo nuovi personaggi fondamentali? Puoi anticiparci qualcosa?

ANDREA: Sì ci saranno molti nuovi personaggi, alcuni dei quali sono già comparsi brevemente e inoltre, ci saranno approfondimenti sui personaggi già introdotti.
SELLY:  Perfetto! Quindi anche i compagni di branco di Calla e Ren verranno approfonditi maggiormente?
ANDREA: Sì sì assolutamente.
SELLY:  Bene perché mi sono piaciuti molto come personaggi e ne sono proprio contenta.

6) Oltre a questa trilogia hai altri progetti?
ANDREA: Sì altri due libri che in America usciranno in autunno 2012 e in primavera 2013.
SELLY:  Speriamo che escano anche da noi allora! 

7)    Ultimissima domanda che è più una curiosità...quali sono  le tue autrici di urban fantasy / paranormal romance preferite?
ANDREA: Cassandra Clare, Maggie Stiefvater, Neil Gaiman, Terry Pratchett, Melissa Marr. Come hai sentito ci sono anche due autori che mi piacciono molto. In ogni caso apprezzo particolarmente il momento che sta vivendo la narrativa fantasy, perché ci sono davvero tantissime cose buone da leggere.
SELLY:  Ok, grazie mille per averci dedicato il tuo tempo, mi ha fatto molto piacere conoscerti!
ANDREA: Grazie a voi.

(Raffy) Fine, stop, intervista conclusa …. peccato !!! La mia “prima volta” è già finita.
Usciamo, una bella esperienza niente da dire e se terminasse qui sarebbe anche perfetta ma…. non so come, ad un certo punto Selly mi informa che ho vinto la trascrizione dell’intervista. Ok ci provo e se avete qualcosa da ridire.. prendetevela solo con lei: Buffy Victoria!


 
                    Selly & Andrea Cremer            Raffy & Andrea Cremer

5 commenti

  1. XDDD divertente l'intervista! La Cremer poi era veramente molto solare e simpatica!!

    RispondiElimina
  2. Una bellissima esperienza poter essere stata presente all'intervista, della Cremer che dire se non che sia una persona disponibilissima e sorridente.
    A Raffy va un enorme brava per la trascrizione dell'intervista arricchita di comicità e a Selly faccio i complimenti per la disinvoltura con cui ha posto le domande all'autrice!!!!!

    RispondiElimina
  3. In primo luogo un complimenti alla Reporter Raffy, all'intervistatrice Buffy Victoria ed ovviamente alla scrittrice che si è resa disponibile per le nostre domande.
    Per me è stata una bella esperienza, nonostante io mi sia occupato solo della parte tecnica, sono mi è veramente piaciuto assistere ad un'intervista vera e propria con tanto di traduttore, in una saletta privata dedicata all'evento. Devo dire che tutti sono stati molto gentili e comunque estremamente professionali.
    Tra l'altro l'autrice era accompagnata anche da due cosplay, quindi l'atmosfera era estremanente, diciamo così Fantasy! Speriamo di poter ripetere l'esperienza!

    RispondiElimina
  4. Complimenti , l'intervista è davvero carina e divertente, lei mi sembra proprio simpatica. Bravi Selly, Raffy ,Alen, Jessy XD XD

    RispondiElimina
  5. Bravissimi ragazzi, ho letto l'intervista e mi è sembrata l'autrice mi è sembrata veramente molto simpatica e disponibile. Bravissima la nostra Raffa che ha riportato in maniera molto simpatica l'evento !!! Secondo me Raffa ti sei guadagnata un nuovo incarico sul forum/ blog parola di admin XD

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!