Recensione "Mr. Sbatticuore" di Alice Clayton

Mr. Sbatticuore
di Alice Clayton
#1 Cocktail

Trama:
La prima notte dopo che Caroline si è trasferita nel suo nuovo appartamento a San Francisco, realizza che ha guadagnato un'intima conoscenza delle avventure notturne del suo nuovo coinquilino. Grazie a dei muri sottili come carta e alle prestanze atletiche del ragazzo, può sentire non solo il letto di lui sbattere contro il muro ma anche l'entusiastica risposta di quella che sembra (notte rumorosa dopo notte rumorosa) un'infinita parata di donne. E dal momento che Caroline è attualmente in una auto-imposta pausa dalle relazioni, e il suo vicino di casa è chiaramente letalmente attraente per le donne, scopre che le sue fantasie la tengono sveglia ancora di più del rumore. Quindi quando lo sbattere contro il muro minaccia di buttarla letteralmente giù dal letto, Caroline, indossando solo della frustrazione sessuale e un baby-doll rosa, affronta Simon Parker, il suo vicino sentito-ma-mai-visto. La tensione tra di loro è spessa quanto sono sottili i muri, e i risultati sono altrettanto misti. All'improvviso, Caroline capirà che potrebbe aver scoperto una definizione completamente nuova di buon vicino...
In un delizioso misto frivolo e bollente, Alice Clayton sforna un racconto focoso e divertente di esasperazione a prima vista.

La mia opinione:
Non lasciatevi influenzare da questo titolo e dalla copertina fuorviante, "Mr. Sbatticuore", in originale "Wallbanger" (un titolo che ha un suo perchè :D), è un libro che, seppur venga definito erotico, ha davvero poco a che fare con il filone dei recenti romanzi alla Cinquanta sfumature.
Divertente, ironico, intenso e con una storia coinvolgente che, seppur carica di scene piccanti e sensuali, non perde il filo e la credibilità di trama e protagonisti; ma cominciamo dal principio ...

Wallbanger significa letteralmente sbattitore di muri, un sopranome -decisamente più azzeccato di Mr.Sbatticuore - che la nostra protagonista, Caroline, affibbia al suo rumoroso vicino di casa, un tipo dalle intense e movimentate avventure notturne, con cui suo malgrado si trova costretta a condividere i sottili muri della camera da letto.

<< Si!>>
Sbam.
<<Oh, si! >>
Sbam-sbam.
<< Dio, è fantastico! >>
Mi svegliai di soprassalto e mi guardai attorno confusa in quella stanza poco familiare. Scatoloni sul pavimento. Quadri appoggiati alla parete.
<< Oh si, non ti fermare! >>
"Oh, porca miseria ..."
Mi misi a sedere, mi strofinai gli occhi e mi girai verso la parete alle mie spalle, iniziando a capire cosa mi aveva svegliato.

L'inizio, in un momento piccante e al contempo imbarazzante di questa avventura, mi aveva lasciato leggermente perplessa, facendomi temere di avere tra le mani un altro libro erotico monotematico e dalla storia trita e ritrita. Non sono un amante del genere ed avevo il terrore di dover sopportare centinaia di pagine di solo sesso e scene piccanti,ed invece ... Mr.Sbatticuore è stata una vera sorpresa. Le scene piccanti, davvero scottanti, ci sono, ma compaiono solo verso la fine del libro, seguendo lo sviluppo della relazione tra Caroline e Simon in maniera convincente e non affrettata (cosa fondamentale, in un libro che parla di storie d'amore, è per me la credibilità del nascere di questo sentimento).
Sarebbe facile raccontarvi i fatti, davvero divertenti, che portano la nostra protagonista a fare la conoscenza del suo bel ed affascinante vicino - Simon Parker, un fotografo dal fascino irresistibile -, ma è stato per me così divertente ed inaspettato immergermi nella storia scritta da Alice Clayton, che non voglio rovinarvi la lettura.

Ho riso, davvero tanto, adorando ogni singolo personaggio e confrontandomi finalmente con una protagonista autoritaria e dal carattere forte. Caroline è una tipa in gamba, una donna indipendente, che seppur succube del fascino magnetico del suo vicino di casa, non perde il cervello per strada, dimenticandosi di avere una spina dorsale.
L'evolversi della storia tra Simon e Caroline è convincente: da nemici giurati, i due stipulano una tregua che si trasformerà poi in amicizia, ed infine, in amore. Non si salta subito sull'autostrada del "prendimi e fammi tua", ma ci si districa lentamente attraverso una conoscenza non cominciata esattamente nel migliore dei modi, condita di battutine, doppi sensi ed elettricità chimica.
Originale è stato il modo dell'autrice di accompagnarci per tutta la vicenda, e non posso non menzionare, infine, il mio assoluto amore per Clive, il gatto di Caroline, che mia letteralmente conquistato e che gioca un gran ruolo nelle vite dei due protagonisti (:'''D quest'immagine mi fa morire!)


Se siete alla ricerca di un libro divertente, leggero, coinvolgente e sensuale, Mr. Sbatticuore è la lettura estiva ideale per voi. Io, complici le vacanze, l'ho divorato in un giorno!


6 commenti

  1. anche a me è piaciuto molto, ho passato qualche ora col sorriso e Clive l'ho adorato

    RispondiElimina
  2. L’ho appena preso e dopo aver letto la tua recensione sono ancora più contenta di averlo fatto.
    Ma è autoconclusivo?
    Ciao^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto la trama del 2° libro e ha gli stessi protagonisti! Nel 3° libro però sono altri!

      Elimina
  3. Comprato ieri sera, finito oggi pomeriggio. L'ho adorato!! Ho riso così tanto per le loro frecciatine a doppio senso e sospirato per il dolce sentimento che cresce pian piano tra loro. Non mancano i colpi di scena e i dialoghi esilaranti. Ho amato tutti, i protagonisti, i 4 amici e il gatto... e anche il capo di Carolin, che alla fine avrei voluto baciare!! Imperdibile!

    RispondiElimina
  4. L'ho adorato, é frizzante, divertente e con qualche scena piccante che non guasta mai ;) !! non vedo l'ora escano anche gli altri! Lo consiglio decisamente!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!