Recensione "Un amore oltre le stelle" di Melissa Landers

Un amore oltre le stelle
di Melissa Landers
(Alienated #1)

La Trama
Cara Sweeney è stata selezionata tra migliaia di studenti per il primo gemellaggio intergalattico. Cara è emozionata: ospiterà sotto il suo tetto un alieno, avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di lui e sul suo popolo e il suo blog non potrà che trarne enorme beneficio. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi, molto più freddi: detestano il loro cibo, non sanno cosa significhi baciarsi e ci tengono a mantenere le distanze. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. Abbandonata da tutti e persino divenuta oggetto i minacce, Cara trova sostegno nell’ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E si troverà costretta ad ammettere che lui non è solo l’unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul vero fine del suo viaggio sulla Terra e sulle sue conseguenze…

La mia opinione

Con questo romanzo inizia la saga paranormal young adult Alienated che attualmente prevede due romanzi (più una novella breve) con gli stessi protagonisti. 
Da fan di serie televisive quali X-Files, Roswell e Star-Crossed e di saghe libresche con protagonisti alieni (vedi serie Lux di Jennifer L. Armentrout) non potevo farmi scappare l'opportunità di scoprirne una nuova. Se qualcuno di voi ha visto la prima ed unica stagione del telefilm Star-Crossed potrebbe avere un deja vu: infatti l'inizio di “Un amore oltre le stelle” mi ha ricordato la serie televisiva per diversi aspetti, anche se poi la storia prende una piega del tutto differente. 
Nell'universo creato da Melissa Landers gli umani sono ormai in contatto da diversi anni con i  leriani, alieni con un DNA molto simile a quello dei terrestri. Le due razze sono fisicamente simili, ma le conoscenze e le capacità sono differenti: i leriani infatti sono molto più evoluti. 


La protagonista principale della storia è Cara Sweeny, una studentessa molto promettente ed impegnata, selezionata tra i migliori degli Stati Uniti per il gemellaggio che prevede il trasferimento a casa sua di un "ambasciatore studentesco leriano" per alcuni mesi. 
Questo progetto di scambio terrestri-leriani dovrebbe essere un primo passo per mettere alla prova una possibile convivenza e un'alleanza tra le due specie. 
Cara non è particolarmente entusiasta di essere la prescelta poiché è consapevole del fatto che ospitare un leriano a casa propria significherà anche essere isolata e vista come una traditrice dagli altri componenti della sua stessa specie: infatti molti terrestri odiano a priori i leriani e li vedono solamente come degli intrusi con secondi fini. 
Solo dopo aver conosciuto il bel alieno con cui Cara condividerà i mesi a seguire, la situazione cambia e si fa molto interessante! 
Aelyx è un 18enne leriano affascinante e molto riservato (come tutti i membri della sua razza) grazie al quale scopriamo diverse abitudini e usanze del popolo alieno. 
La società di Leria e il loro modo di vivere mi ha ricordato molto quello di un universo distopico, ma non voglio anticiparvi molto su di loro, ve lo lascerò scoprire leggendo. 
Tra Aelyx e Cara nasce lentamente, un passo alla volta, un legame di amicizia che si trasforma in qualcosa che il bel alieno non avrebbe mai pensato di sperimentare: l'amore. Cara trova con Aelyx un'affinità e un legame come mai prima aveva provato sulla propria pelle, tuttavia la loro storia non sarà per nulla semplice. 
La discriminazione e l'intolleranza degli umani verso i leriani porteranno a diverse scene di odio e guerriglia; inoltre Aelyx non è stato completamente sincero con Cara sulle sue intenzioni e queste menzogne metteranno a repentaglio non solo la relazione amorosa nata tra i due ragazzi, ma anche, e soprattutto, l'alleanza tra le due razze. 
Melissa Landers ha creato una storia romantica sci-fi molto particolare con degli sviluppi di trama interessanti che non vedo l'ora di scoprire come si evolveranno. Infatti, il finale è lasciato in sospeso e per sapere come si concluderà la storia di Cara e Aelyx dovremo aspettare il prossimo romanzo. 
Se amate le storie sentimentali interstellari e complicate, con un tocco di intreccio fantascientifico, questo libro potrebbe piacervi!



4 commenti

  1. Questo libro mi ispira tantissimo anche se non ho mai letto niente del genere sci-fi. ma voglio dargli una possibilità

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe molto leggere questo libro! bella recensione!

    RispondiElimina
  3. Che trama particolare *__* mi ispira mi ispira un sacco non ho mai letto nulla del genere <3

    RispondiElimina
  4. Esattamente il genere che fa per me!!! *w* Adoro gli alieni!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!