Recensione: L'ULTIMO DISASTRO di Jamie McGuire

L'ultimo disastro
di Jamie McGuire
(Maddox Brothers #5)

Trama
Non sembra passato neanche un giorno dalla prima volta che Abby e Travis si sono scambiati quello sguardo fugace nei corridoi dell’universitĂ . Da allora nulla è cambiato: la stessa intesa di un tempo brilla negli occhi di entrambi. La stessa dolcezza si legge nelle loro mani che si cercano sempre. Nessuno avrebbe mai scommesso che la loro storia sarebbe durata tanto a lungo, ma quando un Maddox si innamora è per sempre. E Abby e Travis ne sono la prova. Ora lei è una mamma modello: non solo si impegna a crescere al meglio i suoi due gemelli, ma non esita a rimboccarsi le maniche per aiutare Travis ogni volta che ne ha bisogno. Lui non si risparmia, fa di tutto per proteggere la famiglia, a qualsiasi costo. Il loro è un amore di quelli che capitano una sola volta nella vita, un esempio anche per gli altri fratelli, ora riuniti con le mogli e i figli nella casa di famiglia a Eakins. Eppure, stare con un Maddox non è solo garanzia d’amore, ma anche di tanti guai. Dietro una vita solo apparentemente perfetta, Travis nasconde un segreto. Un segreto che per anni ha custodito con la complicitĂ  del fratello maggiore Thomas. Un segreto che, se venisse a galla, rischierebbe di mettere a nudo un’intricata rete di bugie e di far crollare tutte quelle certezze che finora hanno fatto di lui un modello da seguire. Così, quando si riaccendono vecchie tensioni e le questioni irrisolte minacciano di sconvolgere la tranquillitĂ  raggiunta con fatica, Travis si trova a dover prendere una decisione difficile che potrebbe dividere la famiglia per sempre oppure renderla ancora piĂą forte. PerchĂ© quando ci sono in gioco gli affetti, si è pronti a tutto pur di non perderli.

La mia opinione


Dopo aver dedicato almeno una storia a ciascun giovane Maddox, in L'Ultimo Disastro ritroviamo tutti i protagonisti al completo per il gran finale (per ora..)! 
Piccola premessa: prima di iniziare a leggere questo romanzo assicuratevi di aver letto TUTTI i libri precedenti, sia di Abby e Travis, che di ogni altro Maddox. 
GiĂ  dai primi capitoli si capisce perchĂ© questo romanzo corale della serie Maddox Brothers in lingua originale è stato intitolato “A Beautiful Funeral”: non ne va bene una
Sono passati ormai dieci anni (ora Abby ha quasi trent'anni), quindi ritroviamo tutti piĂą adulti, ciascuno alle prese con i vari problemi della vita. 
C'è chi ha sfornato giĂ  diversi piccoli Maddox, chi ne vorrebbe ma non riesce ad averne, chi è appena diventato genitore, e chi si trova nel bel mezzo di una crisi matrimoniale. 
A raccontarci ogni cosa ci pensano sempre i diretti interessati, quindi preparatevi ad avere tra le mani un romanzo scritto con i capitoli in prima persona di tutti, e intendo proprio TUTTI, i personaggi che abbiamo conosciuto fino ad aggi
L'Ultimo Disastro è il romanzo della resa dei conti: tutti i segreti e le bugie raccontate nel corso degli anni, quelle riguardanti in particolare la professione di Thomas e il coinvolgimento di Travis e Abby, stanno per essere rivelate, con spiacevoli conseguenzeSempre per via del loro coinvolgimento con l'FBI,  le situazioni pericolose e drammatiche a cui assistiamo in questo capitolo sono diverse. L'intera famiglia, baby Maddox compresi, saranno costantemente sotto protezione e al centro del mirino.
Questo libro della McGuire è molto diverso dai precedenti, al centro della scena non c'è più una storia romantica, ma le conseguenze dei segreti e delle bugie raccontate per anni, anche se l'autrice non ci fa mancare diverse interazioni dolci e romantiche tra i suoi vari personaggi.
Sicuramente questo è il libro piĂą triste, angosciante e drammatico della serie. 
Il finale, che mi sento di definire agrodolce, è estremamente toccante e commuovente, come altre scene a cui si assiste nel corso della narrazione. 
Personalmente questo libro mi ha spiazzato, non mi aspettavo davvero tutto quel dramma, anche se capisco che certi coinvolgimenti con la malavita non potevano di certo portare a nulla di buono.
Nel complesso è stata una lettura emozionante che ho divorato in pochissimo tempo, restare in sospeso non era un'opzione accettabile! C'è un particolare però che non mi è andato proprio giĂą, e ancora mi domando se fosse davvero necessario... Ovviamente non posso rivelarvi quale ma, quando arriverete alla fine, probabilmente lo capirete. 
Se avete amato i fratelli Maddox come me, allora non potete rinunciare a leggere anche L'Ultimo disastro! Emozioni al cardiopalma assicurate!


Punto di vista: prima persona di tutti i personaggi della serie
SensualitĂ : lieve
Caratteristiche: drammatico, emotivo, commuovente
Stile narrativo: scorrevole
Tipo di finale: conclusione di serie

12 commenti

  1. Wow molto bella la tua recensione. ❤
    Ricca di dettagli ma senza spoilerare nulla.
    Sembra che in quest'ultimo capito ci sarĂ  davvero la resa dei conti.
    Non vedo l'ora di leggerlo, per scoprire le sorti dei fratelli Maddox. ❤
    Belli gli estratti. ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Non metto mai spoiler nelle recensioni! ;)
      Se ci sono avviso!

      Elimina
  2. Ma quanto è ingiusto quel particolare di cui tu velatamente parli? Mi chiedo chi l'autrice abbia pensato di punire attuando una scelta simile. Se la punizione sia rivolta ad un'unica persona, troppo codarda o fosse semplicemente spaventata per rivelare una veritĂ  troppo a lungo celata, e funga dunque da monito per la vita vera, o se sia rivolta ad acuire un dramma che in questo caso poco apporta alla trama, se non una sensazione di profonda ingiustizia. Quel che è certo è che l'autrice, nel tentativo di attuare il piĂą grande colpo scena della saga, schiaffeggiando in pieno volto un lettore giĂ  fortemente provato, ha compiuto, a mio avviso, un enorme errore di valutazione. Tutto, ma un dolore simile non dovrebbe essere riportato in un genere che si suppone possa fungere da cuscinetto, che si spera possa costituire un motivo di evasione da una realtĂ  giĂ  troppo spesso difficile da fronteggiare. Sono delusa e profondamente provata ☹

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco il tuo punto di vista e in parte concordo. Anche secondo me quel fattaccio si poteva benissimo evitare, ancora mi chiedo il perché di quella scelta da parte dell'autrice.

      Elimina
  3. La penso proprio come voi, poteva benissimo evitarsela quella scena non mi é sembrato per nulla giusto tutto il contesto. Il libro in sé mi é piaciuto ma non troppo mi é sembrato molto forzato, e tutti quei cambi di pov mi hanno un pó disturbato, avrei preferito una semplice novella che concludeva il tutto, no che adesso uscirà una nuova storia per Trent e Cami.... Boh!

    RispondiElimina
  4. Libro bellissimo,come sempre la McGuire non si smentisce,certo avrei cambiato qualcosina :(

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo anche io che l'autrice poteva evitare una scena in particolare! Questa scelta ha reso tutto dolceamaro e un po' triste, non l'ideale per l'ultimo libro di una serie. Però tutto sommato mi è piaciuto, mi è piaciuto ritrovare tutti i fratelli Maddox, le loro forti compagne e i loro figli. Spero di leggere presto ancora di loro!

    RispondiElimina
  6. Avevo grandi aspettative su quest'ultimo capitolo sui Maddox ma,ahimè non è stato all'altezza di Uno splendido disastro. La storia non è stata molto lineare perché ogni capitolo era narrato da un personaggio diverso e mancano un bel po' di epiloghi perché il finale è stato a mio parere un po' frettoloso nonostante abbia pianto per gli ultimi 2 capitoli. Cosa ne è stato di tutti i protagonisti? E poi,per quanto riguarda Thomas io avrei creato l'effetto sorpresa per il lettore e non per gli altri personaggi (chi l'ha letto avrà capito a cosa mi riferisco). Nonostante tutto mi mancheranno!

    RispondiElimina
  7. Forse non lo sai, ma l'autrice scriverĂ  altro sui Maddox! NE ha giĂ  annunciato uno su Trent e Cami!

    RispondiElimina
  8. Recensione fantastica! Già da tempo avevo letto tutti i libri sui fratelli Maddox e questo è l'ultimo (appunto) che non ho ancora letto. Mi piace come l'autrice scrive e questo mistero che hai scritto vorrei subito svelarlo, non mi rimane che correre in libreria! Spero che l'autrice continui, e chi ci sta senza i Maddox? Io no :D

    RispondiElimina
  9. Una recensione diretta e precisa, complimenti!!
    Aspettavo questo romanzo da tanto... e finalmente me lo ritrovo tra le mani..lo sto leggendo proprio adesso, sono ancora all'inizio e non vedo l'ora di leggere nuovamente di Travis... da qual che ho capito il finale non è molto soddisfacente e si piangerà parecchio...ma posso confidarvi una cosa? Sono davvero felice che questo non sia l'ultimo libro della serie..non sono ancora pronta ad abbandonare la famiglia Maddox...spero solo che no dovremo aspettare molto!!

    RispondiElimina
  10. Spero questo libro torni a farmi emozionare come mi è successo con i primi libri su travis e abby perché è da un po di libri che ho perso un po la passione per questa serie spero solo che il particolare spiacevole non sia troppo spiacevole anche se penso di avere una vaga idea
    Grazie per la recensione!!!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!