Recensione: LIBRA di Marilena Barbagallo


LIBRA 
di Marilena Barbagallo
(Black Dynasty Series #4)

Trama
Terza nella linea dei Dodici e prima a essersi sacrificata per la dinastia. Nessuno mi ha obbligata a sposarmi, l’ho voluto io. Dovevo scappare dai miei demoni e dai miei sentimenti sbagliati. Desideravo vincolarmi, in modo da non poter essere più libera di correre verso l’oscurità. Ma il fascino delle tenebre ha continuato ad ammaliarmi per anni e, con la mente, sono rimasta nel passato, dove lui mi regalava carezze rudi e dolore. Quel male, che porto ancora addosso, vestendolo come un accessorio, è l’unico ricordo che mi resta. Oggi, che ha osato presentarsi in casa mia, con la sua solita arroganza, l’unica cosa che sento di fare è affrontarlo e dimostrargli che non mi ha mai spezzata davvero. Lo guardo, detestandolo e fissando la vistosa cicatrice che gli marchia la guancia, e penso che niente, in lui, potrà mai essere orribile quanto la sua anima marcia. Sono la Contessa Libra Leclerc Hill. Il mio odio per Zakhar Konstantin Leskov non si è mai placato. Lui è tornato per me, ma io, che non sono mai stata sua e che non apparterrò mai a nessuno, adesso, mentre i suoi occhi scuri non hanno il coraggio di guardarmi, scelgo me. Zakhar è uno degli uomini più influenti della Russia. Per il Tavolo è solo un criminale. Per i Leclerc è una bestia. Per Libra è il ragazzo che le ha cambiato la vita. Al castello non c’è posto per gli uomini come lui. Nel cuore della Bilancia, invece, ci sarà ancora un po' di spazio?

La mia opinione

Questa è la storia di Libra Leclerc, terza nella linea di successione della mia famiglia preferita, e Zakhar Konstantin Leskov, magnate russo con una serie di scheletri ben nascosti nell’armadio. Lei è la donna con la mano perennemente guantata, lui è la causa di quel guanto. Mentre lei per anni ha alimentato la propria sete di vendetta, lui si è punito in ogni modo possibile per le azioni compiute. Rivedersi è per lui premeditato mentre per lei un vero e proprio affronto. Il loro percorso sarà in salita e gli ostacoli da superare saranno tanti, a partire dal fatto che Libra sia sposata per arrivare a tutti i Leclerc che vorrebbero uccidere l’infame russo, ma soprattutto entrambi dovranno scendere a patti con il fatto che sia stato proprio il protagonista, tredici anni prima, a tradire nel peggiore dei modi una giovane e innamorata Libra. Un conto, quindi, è l’attrazione, un altro il perdono. Oltre non vado perché rischierei di spoilerare a destra e a manca, ma quanto mi è piaciuto questo quarto capitolo della serie, quanto! 
Poco dopo l’inizio del libro, nonostante alcuni eventi che ovviamente non vi anticipo, mi ero già presa una sbandata per Zakhar e per le sue risposte in russo. È, Leskov, perfetto? Assolutamente no, è un uomo che ha commesso un grande errore, che ne è consapevole e che per questo si tormenta senza sosta da anni. È però anche un uomo innamorato che non combatte contro i propri sentimenti, esternandoli e dimostrandoli -in un modo tutto suo- nonostante le probabilità sembrino sfavorevoli, consapevole di avere con la donna che ama un’unica possibilità.
Libra è stata per anni la Contessa Leclerc Hill, sempre attenta a ricoprire egregiamente il proprio ruolo e ad accogliere e soddisfare le richieste del marito. Ma lei, che Gemini vada un po’ a farsi benedire, è chiaramente una Leclerc e basta: per il suo temperamento, per la forza e l’autorevolezza, ma anche per il valore che dà alla propria famiglia. Il ruolo, appunto, della famiglia Leclerc è fondamentale nel romanzo. Senza il sostegno dell’Onnipotente, sia affettivo che pratico, per Libra sarebbe stato complicato essere realmente libera: libera di perdonare, di scegliere e di amare, ma anche libera di essere sé stessa, consapevole dell’opinione altrui ma soprattutto dell’importanza di sé. Con questo non sto dicendo che tutto dipenda da Taurus ma che è lui a rendere questo tutto meno difficile. Dopo l’ottusità mostrata nei confronti di Crystal nel libro dedicato ad Aries, il Toro, per il quale nutrivo ancora del rancore, si è decisamente fatto perdonare dimostrandosi un capofamiglia previdente, furbo, attento, aperto al dialogo e desideroso di capire fino in fondo le motivazioni di Zakhar.
Mi rendo conto di aver dedicato molto spazio a un personaggio secondario, ma adoro il ruolo che ricoprono Taurus e l’intera famiglia: la solidità dei loro rapporti, la consapevolezza del fatto che non sia necessario seguire il concetto di perfezione, la certezza del sostegno reciproco e l’amore imprescindibile che li lega sono a mio parere uno dei punti forti della serie.

Se c’è una cosa che ho recepito di questa famiglia è che, se decidi di unirti a uno dei Segni, lo fai automaticamente con tutti gli altri della Dinastia, e non perché siano ingombranti, troppo potenti o egoisti, ma solo perché sono legati da qualcosa che gente come me fatica a concepire, ma che vede chiara, nitida e con una forte nota di invidia.

Se avete letto i precedenti libri della Black Dynasty Series non potete perdervi Libra, per poi iniziare a sperare che il prossimo capitolo arrivi presto!

Punto di vista: prima persona alternato
Sensualità: scene hot presenti
Caratteristiche: con flashback, seconde occasioni
Stile narrativo: scorrevole, intrigante
Tipo di finale: autoconclusivo
Voto:  4.5 stelline 






1 commento

  1. E dopo questa meravigliosa recensione io corro a leggere il libro ! 😊📚

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!