Recensione: La Catena di Ferro di Cassandra Clare (Shadowhunters: The Last Hours, #2)


Esce oggi La Catena di Ferro di Cassandra Clare, il nuovo romanzo della serie urban fantasy Shadowhunters: The Last Hours. In occasione del review party trovate a seguire la mia recensione di questa lettura in anteprima.


La Catena di Ferro 
(Shadowhunters: The Last Hours, #2)
di Cassandra Clare

Editore: Mondadori
Data di uscita: 27 Aprile 2021

La speranza è una prigione. 
La verità la chiave che la apre. 
A osservarla da lontano, la vita di Cordelia Carstairs sembrerebbe perfetta. Che altro potrebbe desiderare infatti la giovane donna? È fidanzata con James Herondale, uno degli scapoli più ambiti di Londra, che oltretutto è proprio il ragazzo di cui da sempre è disperatamente innamorata. Ha iniziato una vita nuova ed eccitante a Londra, insieme alla sua migliore amica Lucie Herondale e agli affascinanti amici di James, gli Allegri Compagni. Per di più, sta per riunirsi con l'amato padre e ha con sé Cortana, la leggendaria spada che la sua famiglia si trasmette di generazione in generazione. Purtroppo, però, la realtà è ben diversa, e certo molto meno entusiasmante. Per prima cosa, il suo imminente matrimonio con James non è altro che una farsa, organizzato soltanto per salvare la reputazione di entrambi. James, poi, è innamorato della misteriosa Grace Blackthorn, sorella inconsolabile di Jesse, un ragazzo morto anni addietro a causa di un terribile incidente. Per non parlare di Cortana: ogni volta che cerca di utilizzarla, Cordelia si ritrova i palmi delle mani bruciati. Suo padre, inoltre, è molto diverso dall'uomo che conosceva, ora è molto più amareggiato e incattivito. Come se non bastasse, un assassino seriale sta prendendo di mira gli Shadowhunter di Londra. Complice l'oscurità, pugnala indisturbato le sue vittime e poi sparisce, senza lasciare traccia. Insieme agli Allegri Compagni, Cordelia, James e Lucie percorrono in lungo e in largo le strade più pericolose della città per seguire le orme dell'assassino. Ma i segreti che ciascuno custodisce gelosamente rischiano di vanificare tutti i loro sforzi…

La mia opinione

La Catena di Ferro è il secondo volume della trilogia The Last Hours, la serie Shadowhunters ambientata a Londra e con protagonisti i figli di Tessa e Will Herondale. 
Dopo gli avvenimenti de La catena d’oro (Recensione QUI), il romanzo si apre alla vigilia del matrimonio riparatore di James Herondale e Cordelia Carstairs. Matrimonio che solo gli Allegri Compagni sanno essere finto e con una data di scadenza.
La storia narrata da Cassandra Clare in terza persona continua ad essere molto corale, James, Cordelia e Lucie Herondale sono i tre personaggi principali, ma sono diversi e non meno intriganti i paragrafi dedicati agli altri componenti della combriccola di amici Shadowhunters che si definisce gli Allegri Compagni. 
Non sempre vado matta per la coralità, ma in questo caso l’autrice ha creato diverse situazioni parallele intriganti, puntando molto sui risvolti sentimentali dei vari personaggi coinvolti. 
Come i principali, anche i personaggi secondari sono splendidamente caratterizzati, con le loro peculiarità, difetti e insicurezze. 
Io ho almeno quattro ship diverse, la mia parte romantica è quindi molto soddisfatta, anche se si passa spesso da scene da batticuore ad altre che rovinano tutto e mettono ogni cosa in discussione.
Dopo aver letto tutti i romanzi della Clare ormai sono consapevole che devo aspettarmi un po’ di sadismo nelle sue narrazioni, a lei piacciono gli amori sofferti e farci agognare un risvolto felice fino alla fine. 
Per quanto riguarda la parte suspense, ovvero la caccia al killer che nell’ombra sta seminando una scia di cadaveri di Shadowhunters, si è incastrata benissimo nella storia. 
La parte più entusiasmante e frenetica di questo volume è sicuramente la seconda, un susseguirsi di colpi di scena inaspettati, inganni svelati e fraintendimenti. 
Quando sembra che la situazione stia quasi per arrivare alla resa dei conti e regalarci qualche gioia, ecco che la Clare mescola le carte in tavola e le complica ulteriormente, lasciandoci alla fine con un cliffhanger da far saltare i nervi. Non mi aspettavo di meno, con lei ormai è sempre così, ma non rinuncerò mai a leggere un suo libro appena uscito. Ora mi toccherà aspettare come al solito un anno per scoprire come si concluderanno le cose. Ti prego, Cassandra, sistema tutto e rendi felici tutti i giovani Shadowhunters che mi hai fatto conoscere e amare in questa saga!

Punto di vista: terza persona
Sensualità: velata, solo qualche bacio e scene da batticuore
Caratteristiche: urban fantasy, young adult, corale, amori sofferti
Stile narrativo:  scorrevole ed intrigante
Tipo di finale: cliffhanger 
Voto: 4 stelline



Ringrazio Mondadori per la copia ARC del romanzo 



Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!