Recensione: La verità che hai sempre saputo di Kandi Steiner



La verità che hai sempre saputo
di Kandi Steiner
(What he doesn’t know #2)

Editore: Always Publishing
Data di uscita: 15/04/2021

Trama
L’atteso e doloroso capitolo conclusivo del duetto La verità dell’autrice bestseller Kandi Steiner.
Un racconto lirico e introspettivo sulla crisi di un matrimonio, a tre voci.
Il matrimonio di Charlie Pierce sembra giunto al termine. Reese Walker, il suo primo amore, è tornato nella sua vita ed è riuscito a risvegliare la sua anima con il più travolgente degli amori, dopo anni di infelicità.
Ma il marito di Charlie, Cameron, non è disposto a restare a guardare mentre la donna che ama e a cui ha promesso una vita insieme viene portata via da un altro. Non senza combattere per lei.
Con un gesto inaspettato, Cameron convince Charlie a concedergli due mesi di tempo per dimostrarle che il loro legame non si è spezzato e il futuro che sognavano insieme è ancora possibile.
Due mesi per recuperare un rapporto distrutto dal dolore, dai silenzi, dai tradimenti e dal tempo.
Reese non è contento di essere costretto all’attesa prima di poter iniziare la sua nuova vita con Charlie, ma capisce di dover assecondare i suoi desideri per vederla felice.
Così Charlie si ritrova sempre più confusa sia dalla determinazione del marito che da nuove e inaspettate rivelazioni sul suo nuovo amore. Eppure sa bene che al termine dei due mesi la attende una scelta inesorabile: quella tra l’uomo con cui sognava tutta una vita insieme e il primo ragazzo che le aveva mai rubato il cuore. Ma sarà abbastanza forte da affrontarla?
Si dice che ci siano sempre due versioni per ogni storia. Ma di alcune, ne esistono tre. Come i cuori coinvolti.

La mia opinione

La verità che hai sempre saputo è la seconda parte del duetto delle verità di Kandi Steiner, pertanto è necessario aver letto (La verità che non ti ho mai detto) la prima per comprendere tutto. 
La narrazione riprende esattamente dove ci si era fermati: Charlie ha concesso a suo marito, Cameron, due mesi di tempo per provare a vedere dove andranno a finire. Nel mentre l’amore nuovo e riscoperto per Reese continua a bruciare dentro di lei. 
Essere tra due fuochi è qualcosa che non si sarebbe mai aspettata e questo ce lo fa capire bene. Si è trovata in una situazione scomoda, in cui pensa di sapere già quale sia la sua scelta e concedere questi due mesi a Cameron le costa tanto, perché in realtà il suo cuore la sta portando altrove. 
In questo secondo volume conosciamo molto meglio Cameron, che prima avevamo visto solo attraverso gli occhi di Charlie e di Reese; il modo in cui era apparso non era tra i migliori e devo dire che non mi andava giù. Lo vedevo come un ostacolo però mi ha totalmente sorpreso. Lui è un uomo di poche parole, ma la paura e la possibilità (molto concreta) di perdere sua moglie lo fanno uscire dal suo guscio ed è così che emerge il personaggio che ho apprezzato di più. 

«L’unico modo che conoscevo per trasmetterle il mio amore era usare le mani, le labbra, il corpo, per dimostrarle che ero presente e lo sarei sempre stato.»

Charlie è molto confusa. Se all’inizio del libro pensa di sapere cosa vuole, poco dopo piomba in un limbo che sa ferirà qualcuno, in primis forse proprio lei. Anche in questo caso le sue riflessioni sono preziose e ho apprezzato il suo modo di agire, nonostante la situazione scomoda e dolorosa. Lei non è una delle vittime di questo “poliamore” è proprio la protagonista e sarà questa esperienza a farle rivedere e migliorare molti aspetti della sua vita passando anche per scelte egoistiche, che però si rivelano fondamentali. 

«Non avevo mai capito quanto l’amore potesse far soffrire, come potesse assomigliare a un coltello piantato tra le costole. Solo in quel momento realizzai che l’amore feriva più di ogni altra cosa perché è tutto ciò che disideriamo ma comporta sempre delle conseguenze.»

Reese è la terza voce, ultimo ma non per importanza, è l’uomo focoso che tutti vorrebbero incontrare almeno una volta nella vita, quello che toglie il respiro e che nonostante sia rotto riesce a mettere insieme i pezzi di Charlie e riportarla in vita.
Mi è piaciuto molto vedere i diversi punti di vista alternarsi e tessere questa storia complicata, emozionante e vera. Arrivata alla fine ho capito di aver letto un libro che non è solo una storia di amori, ma un tunnel vorticoso che può portare dove non ci si aspetterebbe mai… consigliato!

PUNTO DI VISTA: Prima persona alternato (Cameron, Charlie, Reese) 
CARATTERISTICHE: triangolo, cheating, angst 
SENSUALITA’: presenti scene hot 
STILE NARRATIVO: scorrevole, curato
FINALE: conclusivo 
VOTO: 4 stelline e mezzo 




Ringrazio Always Publishing per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!