Recensione: Rabbia e Rovina di Jennifer L. Armentrout



Rabbia e Rovina
di Jennifer L. Armentrout
(Harbinger Series  #2) 

Editore: HarperCollins Italia
Data di Pubblicazione: 15/04/2021

Trama
Trinity e Zayne, il Guardiano gargoyle incaricato di proteggerla, stanno combattendo insieme ai demoni per salvare il mondo dall'apocalisse che sta per abbattersi sull'umanità, ma concentrarsi sulla missione non è affatto semplice, perché ciò che provano l'uno per l'altra, anche se la natura del loro legame lo proibisce, si sta trasformando in amore. Così, cercando di tenere a bada il desiderio, ogni notte i due ragazzi pattugliano le strade cercando tracce del Messaggero, la misteriosa entità che nessuno ha mai visto e che sta uccidendo Guardiani e demoni senza distinzione. E quando si rendono conto che da soli non possono farcela, chiedono rinforzi a un alleato a dir poco particolare: Roth e la sua coorte. Mentre il numero dei morti continua a crescere, viene alla luce un sinistro complotto che coinvolge la scuola locale e una persona molto cara a Zayne, e Trin si rende conto di essere stata manipolata per un oscuro fine. La rabbia esplode, i sentimenti sfuggono al controllo... e questo potrebbe essere la rovina per tutti loro.

La mia opinione

Rabbia e rovina è il seguito di Tempesta e Furia (Recensione QUI), quindi se non lo avete ancora letto dovete recuperarlo per capire questo secondo volume della serie urban fantasy Harbinger. 
È passato un po’ di tempo dall’uscita del primo romanzo, avevo paura di perdermi dei pezzi, ma fortunatamente l’autrice ripercorre nei primi capitoli qualche avvenimento importante, quindi  mi sono immersa nella lettura con semplicità.
Ora che Zayne è diventato il Difensore di Trinity, la svolta romantica che aveva preso il loro rapporto si trova ad un punto cruciale. I rapporti tra Autentici e Difensori sono proibiti, e i nostri protagonisti dovranno decidere se infrangere le regole senza sapere quali potrebbero essere le conseguenze oppure mantenere le distanze. 
La parte sentimentale del libro avanza di pari passo con la trama, la Armentrout si conferma una garanzia nell’intrecciare romance e minacce all’umanità. 
La parte migliore del libro sono sicuramente i personaggi splendidamente caratterizzati, certi avvenimenti e rivelazioni in parte le avevo intuite, soprattutto quella riguardante l’identità del Messaggero, anche se non ne ho avuto la certezza fino alla fine. 
Quello che invece è riuscito a spiazzarmi totalmente è il finale, ho riletto un paio di volte l’ultimo paragrafo per assicurarmi di aver capito bene! Sicuramente dopo quel colpo di genio non vedo l’ora di poter leggere il seguito.
Zayne e Trinity continuano a piacermi molto, nonostante le bugie, le situazioni di tensione e le rispettive gelosie. Il loro rapporto alterna alti e bassi in questo secondo volume, ma l’attrazione e i sentimenti sono sempre molto sentiti. 
Grazie a questa serie Zayne si sta rivelando un bel personaggio maschile, molto più di quanto mi sarei aspettata. Se c’è una cosa in cui questa autrice è bravissima è farmi cambiare opinione su alcuni personaggi quando gli viene concesso il giusto spazio, prima con Seth e ora con il bel Guardiano gargoyle. Peccato non poter leggere anche qualche capitolo dal suo punto di vista, è infatti unicamente Trinity la narratrice in prima persona di questi libri. Non che mi dispiaccia, lei è intraprendente, simpatica, coraggiosa e imperfetta. Mi è piaciuto molto anche il modo in cui viene trattata la sua disabilità alla vista, è un elemento costante e non viene mai dimenticato nemmeno nelle scene di azione. 
Roth e Layla sono presenti come personaggi secondari anche in Rabbia e Rovina, quindi se avete un debole per il ber Principe degli Inferi non rimarrete delusi.
In quanto allo stile la penna della Armentrout è una conferma, la prosa è scorrevole, i dialoghi molto ironici in certe scene e da occhi a cuoricino in altre, in poche parole le emozioni sono una costante.
Se amate i fantasy new adult con creature angeliche e demoni la serie Harbinger continua ad essere una lettura consigliata. Ora attendo con ansia il terzo ed ultimo volume che uscirà in inglese il prossimo giugno.


Punto di vista:  prima persona di Trinity
Sensualità:  presente, molto soft
Caratteristiche:  urban fantasy, paranormal romance,  angeli e demoni, amore proibito
Stile narrativo:  scorrevole, bei dialoghi 
Tipo di finale:  cliffhanger
Voto: 4 stelle




Ringrazio HarperCollins Italia per la copia del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!