Recensione: La Formula Dell'Attrazione di Paola Chiozza




La Formula Dell'Attrazione
di Paola Chiozza

Self-publishing 
Data di uscita su Amazon: 21 marzo 2022

Venere in acquario? Luna nella terza casa? Rebecca Pennington non crede nelle stelle, ma ci lavora. È ingegnere aerospaziale, risolve il Cubo di Rubik in sette secondi e nella vita ha una sola certezza matematica: odierà in eterno Chase Reeve Goldsmith.
Poco importa che lui sia l'uomo più sexy, ricco e intelligente che abbia mai conosciuto, sarà sempre il suo peggior nemico.
E non solo: Rebecca si prenderà la sua rivincita, perché l’azienda in cui lavora sta per ottenere un contratto storico con la NASA, battendo il progetto di Chase.
Tutto bellissimo. Peccato che l’accordo vada in fumo all’ultimo minuto.
Per Chase Reeve Goldsmith il cielo non è un limite, ma il punto da cui guardare la Terra. A soli trentaquattro anni è arrivato in alto, in tutti i modi possibili.
È il CEO dell’agenzia aerospaziale che si è appena aggiudicata il contratto con la NASA, è miliardario, è un genio irresistibile e – Dio, questo è meraviglioso – ha appena soffiato la vittoria da sotto il naso della sua peggior nemica: Rebecca Pennington.
Sarà lui a spedire un razzo su Marte, non la ragazza che al liceo gli ha portato via tutto.
Chase è convinto che sia finita così, ma non ha fatto i conti con Rebecca che, con un piano ben architettato, decide di farsi assumere dalla sua agenzia per riprendersi ciò che lui le ha rubato.
Lavorare insieme non sarà facile… sarà un massacro!
Chase è abituato a dare ordini e avere persone che li eseguono senza fiatare, peccato che Rebecca non si faccia comandare da nessuno.
Lei ha intenzione di essere la sua spina nel fianco, lui di renderle la vita un inferno.
Quando l’attrazione non è più solo una formula fisica, ma passione incontrollata… sarà amore o sarà una guerra stellare?



La mia opinione

La Formula Dell'Attrazione è un contemporary romance autoconclusivo che consiglio sicuramente a chi ama le commedie romantiche che mixano ironia, situazioni imbarazzanti e sentimenti.
La Chiozza è una autrice che con questo genere di storie ci sa fare, ho letto ogni commedia romantica da lei pubblicata negli ultimi anni e mi sono piaciute praticamente tutte, ma con questa secondo me si è superata. 
Sarà che i personaggi intelligenti e nerd a me fanno impazzire, sarà che ho un debole per le stelle e lo spazio, ma penso che questo sia il suo romance migliore. Almeno per quanto riguarda i miei gusti personali. Se poi consideriamo il tema e le conoscenze dei due protagonisti non posso che complimentarmi con l’autrice per le ricerche effettuate. E mi sembra che siano state parecchie, perché Rebecca e Chase vivono e respirano il loro amato lavoro e ne danno prova non solo sul campo ma anche nei dialoghi e battibecchi. 
Altra cosa che ho adorato è il fatto che i due protagonisti, nonché narratori in prima persona, avessero dei trascorsi burrascosi dai tempi del liceo. Vediamo qualche flashback, scopriamo perché si odiano tanto, ma la storia è ambientata nel presente, quando sono ormai entrambi trentenni. 
Ad un passo dal raggiungere il suo sogno ed essere scelta dalla Nasa per una missione su Marte, Rebecca si vede strappare di mano ogni cosa dall’agenzia rivale e della sua storica nemesi: Chase Reeve Goldsmith. Ma Becky non si arrende, studia un piano e riesce a farsi assumere dall’agenzia di Chase. 
Entra così in gioco un altro tipo di romance che mi piace molto, quello che prevede alcune scene di odio-amore sul luogo di lavoro. E che luogo di lavoro!
Chase è un popolare astrofisico e CEO di un’agenzia aerospaziale, nonché l’uomo più ricco del mondo. È molto competitivo, abbastanza stron*o, ma anche gentile e premuroso.
Mi sono piaciuti molto tutti e due i protagonisti, lei è molto irriverente e mi ha strappato delle risate più volte, lui è un miliardario atipico, ho adorato lui, il suo stile casual e la sua generosità con le persone che lavorano con lui. 
Ovviamente nella trama ci sono varie situazioni con cui i personaggi devono fare i conti: sentimenti che non vorrebbero provare ma che li travolgono, personaggi secondari odiosi e superficiali, e rivelazioni che rischiano di rovinare tutto. 
Nel complesso è stata davvero una bella lettura romantica, a fine libro ero molto soddisfatta! 
La penna della Chiozza si conferma scorrevolissima, ironica ed emozionante.
Io di romance così ne vorrei più spesso, quindi mia cara Paola non farmi aspettare troppo per il prossimo!

Punto di vista:  prima persona, alternata
Sensualità:  presente
Caratteristiche:  commedia romantica, enemies-to-lovers 
Stile narrativo:  scorrevole, ironico, emozionante
Tipo di finale:  autoconclusivo
Voto: 5 stelle



Ringrazio Paola Chiozza per la copia ARC del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!