Recensione: Hide di Kiersten White



Hide

di Kiersten White

Editore: Mondadori

Data di uscita: 30/08/2022

Trama:

La sfida: trascorrere un'intera settimana a giocare a nascondino, dal sorgere del sole al tramonto, in un parco divertimenti abbandonato da decenni e fare di tutto per non essere presi (da chi non è dato saperlo). Il premio: denaro a sufficienza per rivoluzionare completamente la propria vita. Anche se gli altri concorrenti sono determinati a vincere - per ritagliarsi un futuro da sogno o sfuggire a un passato che li perseguita -, Mack è sicura di poterli battere tutti. In fondo, ciò che deve fare è nascondersi e lei, fin da bambina, non fa altro. Anzi, è proprio questa la ragione per cui è ancora viva mentre la sua intera famiglia è morta. Ma, quando capisce che l'eliminazione dei concorrenti nasconde qualcosa di sospetto, Mack comprende che il gioco è molto più sinistro di quanto potesse immaginare e che per sopravvivere sarà necessario unire le forze...


La mia opinione


"Se è un gioco, dobbiamo vincere" dice Ava, la voce decisa. "Se non lo è, dobbiamo sopravvivere."


Chi non ha mai giocato a nascondino?
14 partecipanti, 7 giorni, nascondersi ogni giorno dall'alba al tramonto in un vecchio Luna Park abbandonato. 2 concorrenti eliminati ogni giorno. Il premio? 50 mila euro. Di fatto, 50 mila euro per giocare a nascondino. Nulla di più semplice, no?
Mack è la protagonista della storia: ha un passato tragico e vive nascosta da sempre. Mack conosce molto bene l'arte di essere invisibile...per cui non ci pensa due volte a partecipare a questo misterioso " Olly Olly Oxen Free".
Un gioco da ragazzi, anzi, da bambini. Ma giocare a "nascondino" si rivela pian piano molto più difficile e, soprattutto molto più pericoloso del previsto.
Infatti, il Luna Park nasconde un segreto inquietante e terribile, che i partecipanti inizieranno a realizzare pian piano...
Amanti di "Hunger Games", ma anche di "The Maze Runner" e simili...venite a me!
Ci troviamo di fronte ad un horror claustrofobico e ansiogeno, dove i 14 giocatori stanno partecipando ad una vera e propria battaglia di sopravvivenza.
I 14 personaggi sono tutti giovani ragazzi e ragazze, ognuno con la propria vita e ognuno con il proprio carattere. Onestamente, ho fatto fatica a ricordarmi tutti (nonostante l'autrice cerchi di dare ad ognuno una caratteristica ben precisa), molti li ho trovati noiosi fin da subito, mentre altri mi hanno colpito molto (Brandon e LeGrand, ad esempio, sono stati i miei preferiti).
La location del parco divertimenti abbandonato è già super inquietante: montagne russe abbandonate, giostre di cavalli cigolanti, tunnel dell'orrore cupi e desolati...
Da brividi, insomma.
Non mancano elementi paranormal e scene splatter, soprattutto nella seconda metà del libro. Ciò che manca, invece, è una storia d'amore: ci sono scene più intime e di vicinanza tra i vari protagonisti, ma nulla che possa realmente definirsi "love story". Onestamente, da eterna romantica come sono, ne ho sentito un po' la mancanza. 
"Hide" è un libro forte e disturbante, che crea una voglia incredibile di continuare a girare le pagine e scoprire tutta la verità. Più volte, nel corso della lettura, mi sono immaginata come potrebbe essere un ipotetico film basato su questo libro...mi piacerebbe vederlo!
Lo stile narrativo di Kiersten White è potente e drammatico. Non è facile riuscire a trasmettere la tensione attraverso la scrittura, ma la White, invece, sa riuscirci benissimo. 
Forse non spicca per originalità, ma "Hide" è stata una lettura interessante, che mi sento di consigliare ad adulti e adolescenti che apprezzano il genere "Hunger Games". Buona lettura e "may the odds be ever in your favor"!

Punto di vista: terza persona 
Sensualità: assente
Caratteristiche: battaglia per la sopravvivenza, thriller, horror
Stile narrativo: ricco di tensione
Tipo di finale: autoconclusivo   
Voto: 4 stelle




Ringrazio Mondadori per la copia ARC del romanzo


1 commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!