Recensione: Pretty. Senza limite di L.J. Shen





Pretty. Senza limite 
di L.J. Shen
(All Saints High Series #1)

Editore: Always Publishing
Data di uscita: 17 marzo 2023

Daria Followhill ha tutto ciò che un'adolescente potrebbe mai desiderare: è bellissima, ricca e popolare, capitano delle cheerleader della All Saints High, ed è la figlia adorata di uno degli uomini più influenti di Todos Santos. Ma, si sa, non si rimane al vertice della catena alimentare solo grazie a un bel visino: Daria incarna anche il perfetto stereotipo dell’adolescente maligna, invidiosa, vendicativa, incurante delle conseguenze delle proprie discutibili azioni. Forgiata da anni di danza classica, alla ricerca di una perfezione inarrivabile, come ballerina e come figlia, Daria è spinta da un unico motore: la rabbia.
Quando la sua vita si intreccia per la seconda volta con quella di Penn Scully, il capitano della squadra di football della scuola rivale, nonché protagonista del nuovo progetto di beneficenza dei suoi genitori, per Daria comincia una tragica spirale discendente che la porterà a spogliarsi di ogni maschera.
...e all'uomo di latta spuntò un cuore.
Penn Scully ha perso molto nella sua vita, ma la colpevole della sparizione di sua sorella Via è una sola: Daria Followhill, la ballerina dal viso angelico che, un maledetto pomeriggio di quattro anni prima, gli aveva rubato il suo primo bacio.
E lui ha giurato di distruggerla perché, come Daria, da quel giorno è stata la rabbia l’unico motore che lo ha spinto ad andare avanti in una realtà di povertà e privazioni. Ora che vive sotto il tetto dei Followhill, le occasioni di vendetta non mancano e l’attrazione che prova per lei non fa altro che fomentare il suo desiderio di rivalsa. Ma Daria, dietro la sua fragilità e l’aria da dura, è pericolosa, perché sta riuscendo in un'impresa impossibile: insinuarsi nella cavità vuota del suo petto. E questo Penn non può permetterlo, perché lui e Daria erano destinati a diventare migliori amici. Ma sono finiti per diventare acerrimi nemici.

La mia opinione


Pretty. Senza limite
è il primo autoconclusivo volume della serie high school romance All Saints High, spin-off della nota serie contemporary romance Sinners of Saints. 
I protagonisti di questi nuovi romanzi sono i figli dei personaggi che mi hanno fatta innamorare della penna della Shen, quindi non avrei mai saputo resistere a leggere le storie della nuova generazione. Se non avete letto i precedenti romanzi non è comunque un problema, potete benissimo iniziare da qui.  

I protagonisti di Pretty. Senza limite sono Daria Followhill (la figlia maggiore di Mel e Jaime di Infamous - Senza vergogna) e la new entry Penn Scully.

Il primo incontro tra Daria e Pen avviene quando hanno quattordici anni, da allora lui passa i quattro anni successivi ad odiarla, mentre lei ad evitarlo. Questo finché non si trovano a condividere lo stesso tetto quando Mel, la madre di Daria, decide di accoglierlo in casa loro vista la sua situazione economica e familiare complicata. 

Daria frequenta la All Saints High, è una ragazza ricca e popolare e la capo cheerleader della squadra. Ha un bel caratterino, è gelosa, impulsiva, impertinente e spesso quando si sente alle strette fa emergere tutta la sua cattiveria, anche se nel profondo se ne pente un attimo dopo. È consapevole della sua stronzaggine e di essere spesso disprezzata, ma quella è la sua corazza contro le delusioni. Sotto è una ragazza ferita e arrabbiata, specialmente con la madre che sembra non comprenderla affatto. Devo dire che questo dettaglio mi ha fatto storcere il naso, Mel era un personaggio che mi era piaciuto molto in Infamous, e non mi aspettavo che l’autrice la facesse passare per una madre che in più occasioni delude la figlia adolescente e non si cura di certe sua reazioni. Entrambe fanno poi un percorso che le porta a riavvicinarsi e ricostruire un rapporto, ma ci sono comunque rimasta male. Per fortuna c’è Jaime, ho adorato il suo rapporto con la figlia Daria ed anche con Penn. 

Penn non fa parte dei ragazzi ricchi di Todos Santos, è un giocatore di football e frequenta il liceo rivale della All Saints High. Quattro anni prima è stato abbandonato dalla sorella gemella – nemesi di Daria – e da allora non ha più saputo nulla di lei.  La sua situazione economica è pessima,  dopo la morte della madre si ritrova improvvisamente senza una casa, per quello finisce a condividere il tetto della ragazza che odia da anni. 

Il punto di vista in prima persona alternato di Daria e Penn in questo caso è stato essenziale per comprendere l’animo e le emozioni di questi due diciottenni di classi sociali diverse. Li ho trovati perfetti insieme. Penn odia Daria, ma capisce come si sente, vede la sua rabbia, la sua solitudine. Quel rapporto odio-amore tra i due crea molta tensione sessuale, e sono le situazioni che preferisco. 
Le cose non sono affatto semplici per loro due, tra segreti da mantenere,  personaggi secondari che mettono i bastoni tra le ruote e altri che ritornano improvvisamente.
Se amate le dinamiche tipiche degli high school romance, le rivalità tra licei, tra ragazze e squadre sportive sicuramente questa lettura soddisferà le vostre aspettative. 
Non aspettatevi però un romanzo casto o quasi, nonostante sia ambientato al liceo lo spicy è presente e anche le situazioni non politicamente corrette. 

La penna della Shen mi ha conquistata nuovamente, lei sa sempre tenermi incollata alle sue storie in attesa di un tanto atteso lieto fine. Amanti delle storie odio-amore sofferte e dei bully romance liceali non fatevi scappare questa lettura!

Punto di vista:  prima persona, alternato
Sensualità:  spicy presente
Caratteristiche:  high school romance, new adult, odio-amore
Stile narrativo:  scorrevole, emozionante
Tipo di finale:  autoconclusivo
Voto:  4+ stelle



Ringrazio Always Publishing per la copia del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!