Recensione: Una ragazza d'altri tempi di Felicia Kingsley





Una ragazza d'altri tempi
di Felicia Kingsley 

Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 05/09/2023

A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini... possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?
Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un'opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile...



La mia opinione

Rebecca Sheridan è una giovane ragazza londinese, studia egittologia e lavora nella biblioteca dell’università. È orfana, single e la sua vita sociale è piatta dopo alcuni appuntamenti disastrosi. È appassionata dell’epoca regency e partecipa a rievocazioni storiche insieme all’amica Gwenda. Tiene un diario dove scrive di una sua ipotetica vita nell’800, con il cugino Archie, gli zii e la migliore amica Emily.
Mentre si trova nella storica biblioteca di Hatchards durante una rievocazione, Rebecca si sente male e sviene. Quando si risveglia non può credere ai suoi occhi: è ancora a Londra, ma nel 1816! E tutto ciò che aveva scritto nel suo diario è la realtà! Rebecca è una giovane lady, figlia del defunto marchese di Lennox e vive con gli zii Calpurnia e Algernon e il cugino Archibald. È ricca e il suo obiettivo in questa stagione di debutto è trovare marito. Dopo lo sconcerto iniziale Rebecca si cala a meraviglia nella parte. L’unica cosa che non coincide col suo diario è Emily: le voci dicono sia scappata col suo amante!  
E nella casa vicina c’è un nuovo inquilino, Reedland Knox, un corsaro, dal quale tutti la mettono in guardia.
Ma Reed è giovane, forte, aitante, con un aura misteriosa e Rebecca ne è fortemente attratta. L’interesse è reciproco solo che Reed non è un buon partito: è sì ricco, ma non ha un titolo e una reputazione impeccabile. Rebecca è molto combattuta e le risulta molto difficile stargli lontano. Sa che deve fare un buon matrimonio e il candidato ideale è il duca Wyndham, ma ben presto l’attrazione si trasforma in qualcosa di molto più profondo.
Durante una soirée per intrattenere gli ospiti viene mostrata una mummia: peccato che sia tutto falso e Rebecca assiste ad uno spettacolo penoso. Da qui nasce la sua voglia di scoprire cosa sia veramente successo ad Emily e l’unico disposto ad aiutarla è Reed. I due stabiliscono un accordo: Reed l’aiuterà a scoprire la verità e Rebecca in cambio lo introdurrà nell’élite londinese. Tra un ricevimento e l’altro, i due scoprono vari intrighi nell’aristocrazia e il senso dell’onore impone loro di indagare. Rebecca scopre che non è tutto rose e fiori e che c’è sempre chi trama nell’ombra. Inoltre Gwenda ha trovato un modo per tornare nel presente: cosa farà Rebecca? Tornerà alla sua vera vita, ma vuota e solitaria, o resterà con la sua nuova famiglia ascoltando il suo cuore?
500 pagine e non sentirle. Il libro scorre che è una meraviglia! I capitoli molto brevi aiutano nella lettura e ti invogliano a continuare per sapere cosa succederà. 
La Kingsley si cimenta in questa nuova avventura: un historical time travel e per me è promossa a pieni voti. Si vede la minuziosa ricerca che c’è dietro: non ha voluto solo raccontare del bel mondo dei ricchi aristocratici che a parte passare da una festa all’altra non facevano molto altro, ma ci porta anche nei bassifondi,  nelle prigioni, nel manicomio. A sentire parlare i “medici” e dei loro rimedi mi son venuti i brividi. È una spaccato di vita vera ma che per fortuna è cambiata. 
I due protagonisti descritti sono perfetti: come si può resistere al fascino del corsaro ma con un passato triste alle spalle? Reed è un perfetto book boyfriend, è affascinante, gentile, sexy e con un cuore enorme. È anche molto bravo sotto le lenzuola e questo non guasta mai. Rebecca è divertente, con spirito d’avventura e attaccamento alla famiglia. Insieme sono molto dolci.
Forse avrei voluto qualche battibecco in più, qualche frecciatina. Anche la parte mistery mi ha soddisfatta: è vero che si capisce subito cosa sia successo ma la ricerca delle prove per incastrare i colpevoli è stata soddisfacente. Le scene intime tra i due protagonisti sono ben descritte e mai volgari. 
Unica cosa: il finale. Avrei voluto sapere molto di più!  Consigliato!

Punto di vista – POV 1 femminile
Sensualità – Soft
Caratteristiche – Romance time travel, regency, mistery
Stile narrativo – Scorrevole
Tipo di finale – Autoconclusivo
Voto – 4.5 stelline

- Vero - 



Ringrazio Newton Compton per la copia ARC del romanzo 

2 commenti

  1. io l'ho letto in un fiato....consigliatissimo e la battuta sugli occhiali di horatio caine mi ha fatto sbellicare....brava Felicia non sbagli un colpo!!!

    RispondiElimina
  2. Libro bellissimo, ma all’inizio ed alla fine quando entra e esce nel 1816 nn è molto chiara ed un po’ perplessa ma il resto è perfetto

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!