Blog Tour: "P.S. Ti Amo Ancora" di Jenny Han - Gli estratti

Ciao a tutte,
benvenute alla nostra tappa del Blog Tour dedicato al romanzo “P.S. Ti Amo Ancora” di Jenny Han, seguito di “Tutte le volte che ho scritto ti amo” (qui la mia recensione).

Titolo: P.S. Ti Amo Ancora
Autrice: Jenny Han
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Pagine: 336
Prezzo: euro 16,00
Data di uscita: 7 Giugno 2016


La Trama
Lara Jean non aveva previsto di innamorarsi sul serio di Peter: all'inizio facevano per finta, solo per attirare l'attenzione di qualcun altro. Ma ora... le cose si sono complicate! Adesso la ex di Peter sta facendo tutto il possibile (e anche molto impossibile) perché si lascino e un bellissimo ragazzo sembra tornato dal passato per mandare in confusione Lara Jean. Che alla fine di sicuro sa solo una cosa: ha ancora molte lettere d'amore da scrivere... 

***

La protagonista è ancora una volta Lara Jean, una ragazza alle sue prime esperienze sentimentali che, tra una lettera e l'altra, alla fine del romanzo precedente aveva finalmente capito chi fosse l'unico ragazzo per lei, quello di cui era innamorata veramente. In P.s. Ti amo ancora vediamo l'inizio vero e proprio della relazione tra Lara Jean e Peter, ma non mancano fraintendimenti, dubbi e timori tipici dell'adolescenza e legati al primo amore
Anche se sono lontana come età dai protagonisti di questo romanzo, l'ho apprezzato lo stesso sia per lo stile in cui è scritto che per l'originalità e simpatia dei personaggi

Per questa tappa ho selezionato alcune citazioni/estratti che mi hanno colpita particolarmente durante la lettura. 


Le palpitazioni che provoca il primo vero amore


“A volte i sentimenti che provo per te sono così forti da diventare insopportabili. Mi inondano fino a traboccare. Mi piaci da impazzire. Quando so che sto per vederti, il cuore inizia a battermi forte. E poi, quando mi guardi in quel modo, mi sento la ragazza più fortunata del mondo.”


“Forse il tempo è diverso per i giovani. I minuti sono più lunghi, intensi, animati. Ciò che so è che ogni minuto senza di lui mi sembra interminabile...”



La confusione e i dubbi 


“Non c'era alcun rischio che le cose andassero troppo in fretta, quando il nostro rapporto era finto. Ma ora mi rendo conto di come le cose possano cambiare con la velocità della luce. Si può passare da un bacio alle mani sotto alla maglietta in due secondi, ed è così febbrile, frenetico. E' come trovarsi su un treno ad alta velocità, che corre come un razzo, e la cosa mi piace, moltissimo, ma mi piacciono anche i treni lenti, dai cui finestrini si può apprezzare la campagna , le case, le montagne. Da una parte vorrei fare le cose a piccoli passi; andare con calma. Dall'altra, però, vorrei crescere più in fretta, subito. Essere pronta come tutti gli altri. Come mai gli altri sono tutti così pronti?”


La consapevolezza di poter ferire una persona 


“Mi accorgo solo ora che sono le piccole cose, i piccoli sforzi, a far andare avanti una relazione. E ora so anche che, seppure in minima parte, ho il potere di ferire Peter e anche quello di rimediare.”

Mettersi in gioco totalmente

“La prima storia d'amore non sarà necessariamente l'ultima, ma sarà sempre la prima, e questo la rende speciale. Le prime esperienze sono speciali.”

***
“Se ci preoccupiamo troppo, non vivremo la nostra storia fino in fondo. Godiamocela, Lara Jean.Viviamo al massimo. Basta contratti. Basta protezioni. Puoi spezzarmi il cuore. Facci quello che vuoi.” Gli appoggio una mano sul petto, sopra al cuore. Lo sento battere. Il suo cuore è mio, solo mio. Ora ci credo. Spetta a me proteggerlo e averne cura, spetta a me spezzarlo.


***
“Adesso ho capito che voglio amare ed essere amata senza mezze misure. Voglio farlo fino in fondo, e per farlo occorre rischiare.”



Che ne dite di queste citazioni? 
Vi hanno colpito o invogliato a leggere il romanzo? 
Spero di si, è una lettura molto carina che consiglio a tutte le appassionate 
di romanzi young adult!



Le tappe e gli argomenti di questo Blog Tour

P.S. Anche se con questo romanzo non resta nulla in sospeso, l'autrice ha recentemente informato le sue lettrici che sta lavorando ad un seguito, previsto in lingua originale per il 2017! 

9 commenti

  1. Ma che belle citazioni!!! La prima mi è piaciuta particolarmente come anche la prima della categoria mettersi in gioco!!

    RispondiElimina
  2. Adesso ho capito che voglio amare ed essere amata senza mezze misure. Voglio farlo fino in fondo, e per farlo occorre rischiare.” bellissima

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto queste citazioni :) soprattutto l'ultima :) Non vedo l'ora di leggere questo libro

    RispondiElimina
  4. Bellissime citazioni! La prima mi è piaciuta molto e a trovo anche particolarmente vera!
    Sono sempre più curiosa!

    (anche se la storia si conclude, ho troppo timore di quel terzo libro!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che non succedano troppi casini nel 3°!

      Elimina
    2. Io spero che il motivo per cui ha deciso di continuare abbia un senso!
      E sì, anche che non succedano troppi casini!

      Elimina
    3. Magari li vedremo qualche anno avanti ...

      Elimina
  5. Manca quella sulle anime che veniva da una parola coreana detta dalla nonna

    RispondiElimina
  6. Esatto! La parola era tipo "jang", l'ho cercata su Google ma non trovo il significato.
    Mi piace molto questa parola.

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!