Recensione con approfondimento personaggi "Un cattivo ragazzo come te di Huntley Fitzpatrick


Ciao ragazze,
in occasione del blog tour dedicato ad Huntley Fitzpatrick, sul blog trovate la mia recensione del suo nuovo romanzo con l'approfondimento riguardante i due personaggi principali. 

Un cattivo ragazzo come te
di Huntley Fitzpatrick 
(My Life Next Door, #2) 

Trama
L’ultima cosa di cui una maniaca del controllo come Alice Garrett ha bisogno è un tipo come Tim Mason. Tim che è il migliore amico di suo fratello minore. Tim che attira i guai come una calamita. Tim che fiuta l’alcol anche bendato. Ma si sa, le cose non vanno sempre come si vorrebbe. Così, quando Tim si trasferisce nell’appartamento sopra il garage dei Garrett, Alice comincia a conoscerlo meglio. E capisce che dietro quella maschera da bad boy si nasconde un ragazzo che, dopo aver toccato il fondo, è pronto a tutto pur di cambiare. Anche a prendersi finalmente la responsabilità per il guaio che ha combinato un anno prima. Un guaio che Tim non ricorda nemmeno ma le cui conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Qualcosa di così scomodo che potrebbe mettere fine alla storia con Alice ancora prima che abbia inizio. 

La mia opinione


Con questo secondo romanzo della serie My Life Next Door, Huntley Fitzpatrick si conferma una buona scelta quando si tratta di young adult. 

Il primo libro mi era piaciuto molto, oltre che per la componente romantica, anche per tutto il contorno familiare, che ritroviamo all'ennesima potenza anche in questo secondo volume. Un cattivo ragazzo come te vede come protagonisti principali Tim e Alice, entrambi già conosciuti in precedenza, ai quali spetta il compito di raccontarci questa storia attraverso i rispettivi punti di vista.  Scopriamo più da vicino questi ragazzi.

Nome: Alice Garrett
Età: 19 anni
Caratteristiche fisiche: capelli lunghi castani, occhi grigio-verde, pelle olivastra.
Chi è Alice?
Alice è la bellissima e appariscente sorella maggiore di Jase, il protagonista del primo libro della serie. È già diplomata ma ha rimandato l'iscrizione alla scuola infermieristica per aiutare la famiglia. È una ragazza matura e responsabile che si fa fin troppo spesso carico dei numerosi fratelli minori e di tutti i problemi riguardanti la famiglia. Da anni si nasconde dietro al proprio aspetto, cercando sempre di mantenere il controllo della situazione. Alice ha sempre scelto ragazzi “più deboli”, da poter “dominare”, e alla fine li ha sempre lasciati perché li riteneva solo una perdita di tempo. Ma con Tim le cose sono completamente diverse.

Questo ragazzo. Mi sta guardando di nuovo in faccia, con l’ombra di un sorriso, piegando solo gli angoli delle labbra. Inarca le sopracciglia, aspetta. Ed è disposto a farlo per tutto il tempo necessario. Sento una stretta al petto, quasi un dolore, una fitta che dura solo un secondo, una specie di coltellata, qualcosa che si stacca, si libera.

Nome: Timothy Mason
Età: 17 anni (quasi 18)
Caratteristiche fisiche: capelli rossi, occhi grigi 
Chi è Tim?
Tim è il migliore amico di Jase, non ha ancora compiuto diciotto anni ma ha già collezionato una serie di casini. È stato espulso dal liceo, licenziato da diversi lavoretti e frequenta gli incontri degli alcolisti anonimi visto che ha avuto problemi sia con l'alcool che con le droghe. Ora è pulito e ce la sta mettendo tutta a rigare dritto e diventare una persona responsabile. Dopo essere stato praticamente buttato fuori di casa dal padre in seguito ad un ultimatum, Tim si trasferisce nell'appartamento sopra il garage dei Garrett. Tim è un personaggio simpatico, divertente e vulnerabile, ci prova spudoratamente con Alice in ogni occasione e mai avrebbe pensato che il suo interesse nei suoi confronti potesse essere in qualche modo ricambiato.

«Non pensavo che sarei arrivato qui. Che avrei avuto questo… te. Com’è potuto succedere? E… e… quanto sei bella. Soprattutto quest’ultima cosa.»


I personaggi principali mi sono piaciuti molto entrambi, soprattutto Tim. È un personaggio con alle spalle un sacco di problemi, tuttavia si lascia amare molto facilmente. Inoltre, quando davanti alla sua porta si presenta l'ennesimo inaspettato casino, non si tira indietro e si assume le proprie responsabilità. Sinceramente non mi aspettavo quel twist, la situazione ha preso una piega che inizialmente non mi sarei proprio aspettata, ma ha contribuito a far crescere e maturare notevolmente il personaggio di Tim.
I personaggi di contorno sono uno degli aspetti migliori del libro, come non adorare tutti i piccoli e teneri Garrett? In quella famiglia numerosa non ci si annoia di certo.
L'autrice dà un ruolo molto importante alla famiglia, sempre molto presente anche in questo secondo romanzo della serie.
La storia romantica di Tim e Alice si evolve molto lentamente, tra alti e bassi, in maniera trattenuta. Mi aspettavo fosse più impetuosa, invece l'autrice mi ha stupito anche in questo caso, ma le scene con loro due protagonisti sono dolcissime e tenere.
Un cattivo ragazzo come te è un romanzo dolce e delicato, carico di dolore, timori e responsabilità con cui fare i conti.
Lettura da non perdere se avete un debole per gli young adult toccanti e sentimentali.


Punto di vista: prima persona, alternato tra i due protagonisti
Sensualità: baci e carezze
Caratteristiche: sentimentale, delicato, familiare
Stile narrativo: scorrevole
Tipo di finale: auto-conclusivo


 



a Rafflecopter giveaway

13 commenti

  1. oh credo di essermi appena innamorata dell'attore della foto! <3 . <3 ma che figo pazzesco è? non vedo l'ora di leggere questo romanzo.. più tappe ci sono più sono curiosa... bellissima tappa e meravigliosa recensione!! ottima la scelta degli attori, lei la conosco da the original, ed è davvero bella!
    condiviso qui:
    https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10213545173814094
    lettrice fissa eleonora magnotta

    RispondiElimina
  2. che personaggi wow! Il mondo creato dalla Fitzpatrick è bellissimo *-*

    RispondiElimina
  3. ah però ti è proprio piaciuto questo romanzo! molto interessante. io spero di leggerlo presto, me lo sono segnato ;)
    Luigi Dinardo luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora di leggere questo libro! Il primo mi era piaciuto molto! I piccoli Garrett sono così carini! Alice e Tim mi ispirano tanta tenerezza!
    Partecipo!
    nicolettamarasca88@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Che belli questi personaggi! devo dire che anche a me Tim ha già rapito il cuore...spero di conoscerlo meglio leggendo il romanzo!

    RispondiElimina
  6. Alice e Tim sembrano avere un'alchimia pazzesca solo a leggere la trama e le tue opinioni - sono qui con gli occhi a cuoricino.

    RispondiElimina
  7. Wow, bellissimi i prestavolto! E sono contenta di leggere l'ennesimo parere positivo.

    Compilato il form con le informazioni richieste; il like alla pagina Facebook della CE c'era già, se non dovesse vedersi faccio uno screenshot.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Io non avevo capito si trattasse di un romanzo appartenente a una serie 😱
    Devo assolutamente recuperare il primo libro ❤
    Bellissima recensione 😍

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=929842017167530&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  9. Bellissima Tappa ❤
    Personaggi molto bene caratterizzati... Tim sembra un ragazzo molto forte è maturo per la sua età... nonostante i vari problemi che ha avuto...
    Mentre Alice sembra dolcissima :)
    Avete scelto dei bei volti, Tim è stupendo :)
    Bellissimi anche gli estratti, siete riuscite a stuzzicare la mia curiosità, vorrei leggere questo libro adesso ❤
    Bello davvero, spero di recuperarlo presto, ho troppa voglia di conoscere questi protagonisti, è di vivermi la loro storia d'amore ❤

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace alla pagina Facebook della casa editrice "
    DeA Young Adult " con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook in modalità ( PUBBLICA ) taggando la pagina del blog " Leggere Romanticamente - Il favoloso mondo dei libri " + 1 amica :)
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210559174789365
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi...
    ( Ho commentato e condiviso le tappe precedenti, in attesa delle altre )
    * Sto ricompletando i passaggi giornalieri :)
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ❤

    RispondiElimina
  10. I due protagonisti mi piacciono molto, soprattutto il personaggio maschile! Questo libro mi piace sempre più!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  11. Ciao Selly, in effetti la attenzione particolareggiata ai due protagonisti è ben descritta e si capisce bene quanto ti sia piaciuto il libro!! 😊

    RispondiElimina
  12. Io li ho già adorati in "quello che c'è tra noi"...Tim è unico con le sue battute e in lei già si intravedeva un debole per lui ..anche se voleva fare la dura!!! dio quanto ho aspettato questo libro ..speravo proprio fosse su di loro!!

    RispondiElimina
  13. ciao, mi incuriosisce questo post. Interessanti i personaggi. Anche dai personaggi viene voglia di leggere il libro.

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!