Recensione: Nessuno mi può giudicare di Paola Chiozza



Nessuno mi può giudicare
di Paola Chiozza

Self Publishing
Data di uscita su Amazon: 22 febbraio 2021

Trama
Dicono che quando smetti di cercarli, gli uomini iniziano a bussare alla tua porta.
È proprio quello che succede a Sienna Nolan, trent’anni appena compiuti e una carriera in ascesa nel mondo del giornalismo. Non cercava un ragazzo, ma solo una promozione…
invece si ritrova improvvisamente disoccupata, in crisi esistenziale e con due corteggiatori di troppo.
Quando la direttrice della rivista le offre la possibilità di scrivere un ultimo articolo, Sienna non ha dubbi: farà qualsiasi cosa per riavere il suo lavoro.
Anche sfruttare la sua assurda situazione sentimentale e usare due uomini come cavie per un’inchiesta sulla differenza d’età nelle coppie.
L’imbarazzo della scelta non è solo un modo di dire. Sienna è in imbarazzo davvero perché, be’… non ha una relazione decente dai tempi della scoperta della ruota!
Come ci si comporta con un uomo di dieci anni più grande? E con un ragazzo di dieci anni più giovane?
Brandon ha quarant’anni ed è un medico di successo, con un’interminabile fila di donne in sala d’aspetto. È normale che sembrino tutte pronte a spogliarsi, e non solo per
farsi visitare?
Hunter invece è un ventenne sfacciato e malizioso, con troppi tatuaggi e troppo poco senso del pudore. Un bad boy da manuale che la desidera e non ha paura di dirlo. Un cliché vivente, se non fosse per quello che nasconde dietro le apparenze.
Sienna non è mai stata il tipo che tiene un piede in due scarpe, ma… ehi, siamo ragazze! Adoriamo le scarpe, e queste a lei piacciono davvero un sacco.
Divertimento, nessuna complicazione sentimentale e un solo obiettivo: riprendersi il posto in redazione.
Ma cosa succede se l’amore ti prende alla sprovvista? Se ti fa dimenticare che doveva essere tutto un gioco?
Un casino.
Ecco. 

La mia opinione

Dopo Punizione Divina e Conflitto di Interessi, torna Paola Chiozza con una nuova commedia romantica, ironica e ricca di situazioni imbarazzanti. 
Nel giorno del suo trentesimo compleanno, convinta di essere sul punto di ottenere una promozione nella redazione della rivista femminile dove lavora da anni, Sienna Nolan non solo viene licenziata, ma rimpiazzata da una influencer diciottenne molto popolare su Instagram. 
Sienna ha però l’opportunità di scrivere un ultimo articolo per il mese successivo. 
Spinta dalle sue due migliori amiche, l’argomento perfetto sembra essere la differenza di età nelle coppie, ma per diventare virale e fare il botto non basta un semplice articolo, deve mettersi in gioco in prima persona! E il destino vuole che, nel momento perfetto, Sienna incontri casualmente, e in situazioni veramente imbarazzanti e assurde (non potete capire quanto ho riso all’inizio!), due uomini perfetti per il suo esperimento sociale. 
Il primo a incrociare il suo cammino è Brandon: 40 anni, uomo affascinante ed elegante, medico con una carriera affermata e molto ambito dalle donne.
Il secondo è Hunter: 20 anni, sexy bad boy, ricoperto di tatuaggi, un tipo sfacciato e disinibito con l’animo da artista. 
Qualche appuntamento con entrambi e poi ognuno andrà per la sua strada, questo è l’obiettivo iniziale di Sienna, ma le cose si fanno molto più serie e incasinate di quanto si sarebbe mai aspettata! 
Sienna è quel tipo di protagonista che fa fare grasse risate, attira casi umani, si ritrova coinvolta nelle situazioni più assurde possibili e sembra che le vada sempre tutto storto. 
Commette dei passi falsi, incasina maggiormente le cose, ma comprende anche in fretta chi le fa battere il cuore e chi no. 
Non voglio togliervi il gusto della lettura, per questa ragione non posso dirvi chi è il mio preferito tra Brandon e Hunter, ma sono contentissima che Sienna abbia sviluppato un interesse amoroso per il mio prediletto! Per lui occhi a cuoricino in diverse scene, l’altro invece non mi ha mai convinta. 
La situazione "triangolosa" non mi è nemmeno dispiaciuta raccontata così, io odio i triangoli, ma in questo caso il piede in due scarpe è partito da un piano per scrivere un articolo, quindi non mi ha dato così fastidio. 
Il plot twist, la rivelazione che sconvolge le cose, io me lo aspettavo però, anche qui non posso aggiungere altro, ma di indizi, uno in particolare, nella trama ne ho trovati. 
Lo stile di Paola Chiozza quando si cimenta nei chick-lit mi piace un sacco, dovrebbe sfornarne più spesso! Di letture così spensierate, frizzanti e divertenti io non ne ho mai abbastanza e questa autrice riesce veramente a renderle scorrevoli e deliziose. 
Poi questo è un chick lit romantico come piace a me, con un protagonista maschile in particolare che mi ha fatto sospirare e battere il cuore!
Lettura promossa e consigliata! E ricordatevi … Nessuno mi può giudicare!

Punto di vista:  prima persona di Sienna
Sensualità:  presente, abbastanza soft
Caratteristiche:  commedia romantica, divertente, situazioni imbarazzanti, age gap 
Stile narrativo:  scorrevole e ironico
Tipo di finale:  auto-conclusivo
Voto:  4 stelle



Ringrazio l'autrice per la copia ARC del romanzo!

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!