Recensione: Tutto a posto tranne l'amore di Anna Premoli



Tutto a posto tranne l'amore 
di Anna Premoli

Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 08/02/2021

Trama
Ludovico Paravicini è decisamente prevenuto in fatto di donne, ma chi non lo sarebbe, al posto suo? L’epilogo del suo grande amore è stato infatti davvero infelice. In una parola: divorzio. E per giunta non è stato nemmeno amichevole: Ginevra, la sua ex moglie, anni fa ha fatto armi e bagagli e preteso da lui un lauto assegno di mantenimento, autorizzandolo a pensare il peggio di lei. E adesso Ludovico sarebbe ben lieto di continuare a nutrire questa convinzione. Ma all’improvviso Ginevra ricompare e sembra molto determinata nel volergli far cambiare idea. A volte capita che le persone che si pensa di conoscere meglio riservino delle sorprese assolutamente imprevedibili. E non è detto che queste sorprese siano negative…



La mia opinione

Tutto a posto tranne l'amore è una commedia romantica auto-conclusiva, ma collegata a Questo amore sarà un disastro e Molto amore per nulla poiché i protagonisti maschili di questi tre romanzi sono amici e soci della stessa società finanziaria.
Il personaggio maschile che chiude il cerchio di questa serie con ambientazione milanese è Ludovico Paravicini, di lui sapevamo già che aveva alle spalle un matrimonio naufragato in seguito al tradimento della ex moglie, ma non ne conoscevamo i vari retroscena. 
Dopo aver assistito all’incontro inaspettato tra Ludovico e la ex moglie Ginevra alla fine del volume precedente, ero molto curiosa di vedere come sarebbero andate le cose tra loro due. 
Sono passati ormai tre anni dal divorzio, ma dalle reazioni di entrambi i protagonisti è chiaro che tra loro ci siano ancora dei chiarimenti e dei conti in sospeso.
Ludovico è un uomo diffidente nei confronti delle donne e risentito per essere stato tradito, è un tipo tranquillo, semplice e molto responsabile. 
Ludo è un personaggio maschile che nel complesso mi è piaciuto molto, specialmente perché molto rispettoso, inoltre è stato divertente vederlo prendere coscienza dei propri sentimenti, non solo nei confronti della ex ma anche di un simpatico quadrupede. 
Ginevra è una donna molto estroversa e divertente, devo dire che mi è piaciuta molto più di quanto mi aspettassi visto il suo tradimento in passato. È una donna ostinata che vuole farcela con le proprie forze, tuttavia non è priva di insicurezze. 
Il periodo in cui avviene il riavvicinamento tra Ludovico e Ginevra è stato inaspettato, nel senso che la Premoli ha ben pensato di dar modo ai suoi personaggi di interagire nuovamente e stringere una specie di nuova amicizia in un contesto molto attuale. 
Il riavvicinamento romantico della coppia è graduale, ma questa è sicuramente una storia sulle seconde occasioni e sulla crescita personale di due protagonisti che effettivamente non hanno mai smesso di stimarsi e provare qualcosa l’uno per l’altra. 
La penna di Anna Premoli è scorrevolissima come sempre e la storia si legge tutta d’un fiato.  Non mancano nemmeno le comparse dei personaggi che abbiamo conosciuto nei volumi precedenti. 
Ora aspetto con ansia la storia di Audrey (la scrittrice di erotici, la ricordate?) e che il 2021 sia l’anno giusto per la sua storia!
Se amate le commedie romantiche Anna Premoli è sempre una buona scelta!

Punto di vista:  prima persona, alternato
Sensualità:  scene soft
Caratteristiche:  commedia romantica, seconde occasioni
Stile narrativo:  scorrevole 
Tipo di finale:  autoconclusivo
Voto: 4 stelle




Ringrazio Newton Compton per la copia ARC del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!