Recensione: Rovina e ascesa di Leigh Bardugo



Rovina e ascesa
di Leigh Bardugo
(The Shadow and Bone Trilogy #3)

Editore: Mondadori
Data di uscita: 30 Marzo 2021

“Disprezza il tuo cuore.” Era quello che volevo. Non volevo più essere in lutto, soffrire per qualche perdita o per i sensi di colpa, o per la preoccupazione. Volevo essere dura, calcolatrice. Volevo essere impavida. Fino a poco prima mi era sembrato possibile. Ora ne ero meno sicura.
L’Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce.
La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell’Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l’unico potere in grado di sconfiggere l’Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell’Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l’uomo esercita su di lei.
Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all’ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.

La mia opinione

Rovina e ascesa 
è il volume conclusivo della trilogia fantasy young adult Shadow and Bone.
Per Alina, Mal e i loro alleati è giunto il momento della resa dei conti contro l’Oscuro.
A mio parere questo volume è stato una buona conclusione per la storia iniziata in Tenebre e Ossa, gli stratagemmi utilizzati dalla Bardugo e le varie rivelazioni presenti nella trama non me li aspettavo proprio, sinceramente visti certi commenti che avevo letto mi ero preparata ad un finale più difficile da accettare, invece è stato tutto il contrario. Credo che sia finito in uno dei modi migliori possibili! 
Certo, come in ogni battaglia finale che si rispetta, non tutti possono tornare a casa sani e salvi e qualche perdita era prevedibile. In certi punti mi sono anche commossa, per un personaggio molto amato in particolare, ma davvero non credo che le cose potessero andare diversamente.
Alina si conferma una protagonista femminile forte, coraggiosa e altruista, ma non perfetta. 
Mal in questo volume mi è piaciuto molto, si è dimostrato un vero eroe disposto a sacrificarsi per il bene comune. Tra tutti gli pseudo interessi romantici di Alina nel corso della serie, credo che per lei lui sia sempre stato la mia scelta, ne ho dubitato nel primo volume, ma dal secondo in poi no. 
Nikolai è stato il personaggio rivelazione del secondo volume e l’ho adorato anche in questo, capisco perché la Bardugo abbia deciso di scrivere uno spin-off su di lui, se lo merita davvero con quel carisma. E visto quel che gli succede prevedo interessanti sviluppi.
Di questa serie mi sono piaciuti quasi tutti i personaggi secondari (l’Apparat magari no) questo perché tutti ben caratterizzati e ben inseriti nella trama. Tutti hanno una loro parte, anche se piccola, negli eventi, e non sono inseriti a caso. 
Persino il villain della serie mi è piaciuto, non si possono di certo giustificare le sue azioni, ma dal punto di vista umano lo si può in parte capire. In certe scene mi ha fatto una tenerezza  assurda… 
La narrazione è ancora affidata completamente ad Alina, è attraverso il suo punto di vista in prima persona che viviamo ogni cosa, i suoi timori, i suoi tentennamenti e i suoi sentimenti. Rispetto al principio è cresciuta molto come personaggio. 
Rovina e ascesa è un volume conclusivo ricco di azione, rivelazioni, magia, situazioni drammatiche e sentimenti. È la conclusione che avrei voluto per la storia di Alina e non mi ha delusa nemmeno un po’. Evviva! 
Se amate il genere fantasy e non siete ancora entrati nel Grishaverse dovete farlo al più presto, il mondo creato dalla Bardugo è veramente originale e ben costruito, ora aspetto con ansia il 23 Aprile per vedere la serie tv su Netflix! Il cast promette molto bene ed anche il trailer!

Punto di vista:  prima persona di Alina
Sensualità:  lasciata all’immaginazione
Caratteristiche:  fantasy, magico, avventuroso, emozionante
Stile narrativo:  scorrevole 
Tipo di finale:  finale di serie
Voto: 4 stelle





The Shadow and Bone Trilogy è composta da:
1. Shadow and Bone (Tenebre e ossa - Recensione QUI)
2. Siege and Storm (Assedio e Tempesta - Recensione QUI)
3. Ruin and Rising (Rovina e ascesa )

Del Grishaverse fa parte la serie Six of Crows: 
1. Six of Crows (Sei di corvi - Recensione QUI)
2. Crooked Kingdom (Il regno corrotto - Recensione QUI)


Ringrazio Mondadori per la copia ARC del romanzo in occasione del Review Party 



Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!