Recensione: La Chimica dell’Amore di Paola Chiozza



La Chimica dell’Amore
di  Paola Chiozza

Autopubblicato
Data di uscita su Amazon: 25 ottobre 2022

L’amore è solo questione di chimica?
Sì, se ti chiami Isaac Goldsmith, sei il professore di biologia molecolare più S.N.S. (sadico, nerd e sexy) di tutta Berkeley e credi nei legami atomici primari più di quelli tra esseri umani. Tutto può essere spiegato con una semplice formula, anche i sentimenti.
Eppure, se c’è un’unica cosa in cui Isaac ha sempre creduto, è l’amicizia con Audrey Carpenter. Almeno finché non si è trasferita in Inghilterra facendo perdere le sue tracce.
Audrey Carpenter ha una fissazione per i romanzi rosa e due obiettivi: innamorarsi del suo personale Mr Darcy e scrivere la biografia di Kate Middleton.
È davvero un peccato che quel tizio travestito da Darcy si sia rivelato un idiota e che la biografia da scrivere sia quella dell’unica persona che Audrey non avrebbe mai voluto rivedere: Isaac Goldsmith, il suo ex migliore amico del liceo.
E così, quando Audrey torna in America dopo quindici anni, non crede ai propri occhi: dov’è finito il suo (ex) migliore amico? Perché il ragazzino nerd con cui ha divorato ghiaccioli davanti alla tivù, che le ha dato ripetizioni di chimica e con cui ha condiviso tutto o quasi… è diventato un professore scontroso, affascinante e con un sorriso sciogli-mutandine?
Lavorare fianco a fianco? Si può fare.
Andare d’accordo? Ci si può ragionare.
Essere di nuovo complici? Impossibile.
Perché chi dice che tra uomo e donna può esserci tutto, tranne che amicizia… be’, in questo caso ha ragione da vendere!



La mia opinione
 
Quanto mi sta piacendo questa "serie" della Chiozza? Un casino!  
La Chimica dell’Amore è un contemporary romance autoconclusivo, potete leggerlo singolarmente senza problemi, ma è legato per via di una parentela a La Formula Dell'Attrazione (recensione QUI). Isaac Goldsmith è infatti il cugino di Chase Goldsmith, il famosissimo ingegnere aerospaziale protagonista del precedente romanzo dell'autrice. Rivedere come comparse Chase e Rebecca, personaggi che ho amato, è stato un vero piacere. Se non avete ancora letto la loro storia ve la consiglio proprio! 
Quella di Isaac e Audrey è una storia friends-to-lovers sulle seconde occasioni
Io non sono un'amante del trope amici-amanti, ma questo nello specifico mi è piaciuto davvero tanto per come è stato sviluppato. 
Da adolescenti Isaac e Audrey erano migliori amici, lui era il nerd sfigato e lei la ragazza invisibile, ma avevano un rapporto speciale. Dopo il diploma lei è tornata in Inghilterra, suo Paese di origine, e da allora non si sono più visti o sentiti.
Nel presente li ritroviamo ormai trentenni, lei è diventata una Ghostwriter molto brava con due sogni nel cassetto: trovare il suo personale Mr. Darcy e scrivere la biografia di Kate Middleton. Il primo si sta rivelando alquanto complicato, ma il secondo potrebbe essere ad un soffio se farà un buon lavoro nello scrivere la biografia di Goldsmith tornando per un certo periodo negli USA. 
Peccato che lei pensi di dover scrivere del Goldsmith sbagliato, e colui con cui dovrà lavorare fianco a fianco per settimane altri non è che il suo ex migliore amico Isaac che non vede e non sente più da 15 anni, e con cui ci sono dei chiarimenti in sospeso
Isaac è diventato il più giovane (e sexy) professore di biologia molecolare di Berkley, un po' sadico e decisamente cinico, da vero nerd pensa che l'amore sia puramente una questione di chimica. 
Audrey invece è la romantica sognatrice per eccellenza, spera nel grande amore e la favola. Immedesimarmi in lei è stato facilissimo, l'ho adorata dall'inizio alla fine, inoltre come me lei non capisce nulla quando Isaac parla da vero nerd della chimica, anche se in genere in questo tipo di romanzi trovo i protagonisti intelligenti piuttosto sexy. 
Grazie a qualche capitoletto flashback è stato interessante vedere come sono andate effettivamente le cose tra i due protagonisti quando erano liceali e scoprire le loro emozioni in certi episodi. 
Con lo scorrere delle pagine conosciamo i retroscena e gli scheletri nascosti della vita di Isaac, sia personali che lavorativi, ai quali si vanno ad aggiungere alcuni fraintendimenti e bugie di Audrey. 
Tutto si incastra perfettamente, compresi Isaac e Audrey, che hanno una chimica pazzesca fin dal primo incontro dopo tutto quel tempo. Tensione sessuale nell'aria? Ovviamente si. Sentimenti in agguato? Decisamente. 
Il punto di vista in prima persona è stato di grande aiuto come sempre per entrare nella testa della coppia e fare il tifo per loro e sperare in un lieto fine. 
Cara Paola Chiozza, io non mi stancherei mai di leggere tue storie di questo tipo: romantiche, ironiche e spicy al punto giusto. 
Se amate i second chance romance, i protagonisti intelligenti e le romantiche sognatrici che adorano Jane Austen andrete a nozze con questo romanzo.
Per quanto mi riguarda è una lettura top! 

Punto di vista:  prima persona
Sensualità: presente, spicy
Caratteristiche:  friends-to-lovers, second chance, protagonisti nerd
Stile narrativo:  scorrevole, emozionante, ironico
Tipo di finale:  autoconclusivo
Voto: 4.5/5 stelle




Ringrazio l'autrice per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!