Recensione: La teoria della rivalità di Paola Chiozza





La teoria della rivalità
di Paola Chiozza 

self publishing
Data di uscita su Amazon: 22 maggio 2023

Supernova Mars Goldsmith ha ventitré anni, un nome esplosivo, un cognome ingombrante ed è figlia di due scienziati miliardari, ma il suo lavoro non ha niente a che fare con formule e teoremi. Crede nelle favole, è innamorata dell’amore e la sua passione è realizzare i sogni, sì… degli altri! Appena arrivata a San Diego, è pronta per iniziare la carriera di wedding planner in una delle agenzie più famose della città.
Cosa potrà mai andare storto?
Julian Wasserman ha trentasette anni e ha fatto del suo infallibile intuito una professione. È un detective privato senza scrupoli, arrogante, affascinante e sfrontato… ma ha anche dei difetti! Soprattutto, sa che dietro ogni coppia sposata si celano sempre grosse bugie, ed è pronto a smascherarle una dopo l’altra.
E c’è di più. Ha saputo che in città c’è una nuova wedding planner con un cognome inconfondibile. Quale occasione migliore per togliersi un paio di sassolini dalla scarpa?
Julian ha parecchi conti in sospeso con i Goldsmith e questa è l’occasione giusta per pareggiarli. E poi, quanto può essere divertente sabotare tutti gli eventi organizzati dalla sua rivale? Da uno a dieci: infinito.
Peccato che Supernova non abbia nessuna intenzione di farsi rovinare la carriera da quel detective borioso ed egocentrico, e che importa se è sexy da morire? Non cadrà mai nella sua trappola. Mai!
Lei organizza matrimoni, lui li distrugge.
Lei adora il lieto fine, lui odia il romanticismo.
Lei crede nell’amore vero, lui nelle sveltine in piedi.
Cosa può succedere quando la passione ribalta ogni teoria e dimostra che l’odio e la rivalità sono solo i preliminari dell’amore?

La mia opinione

La teoria della rivalità è il nuovo autoconclusivo romanzo della serie The Goldsmith di Paola Chiozza.
Supernova (Nova per gli amici) è la 23enne figlia di Chase Goldsmith e Rebecca, i protagonisti di “La Formula dell’attrazione”. 
Al contrario dei genitori lei non è un genio, infatti quando le persone intorno a lei parlano di scienza e tecnologie aerospaziali lei non ci capisce proprio nulla. Questa cosa non me l'aspettavo proprio a dire il vero, specialmente visto come lei stessa si sente, mi ha fatto un po' tenerezza in certe scene, anche perché i suoi genitori non sono delusi da lei, vogliono solo che sia felice.
Pur essendo la figlia di uno degli uomini più ricchi del mondo, Nova non conduce una vita mondana, anzi, odia le feste, soprattutto quelle dove le persone tentano di arrivare a suo padre attraverso di lei. 
Supernova è una romantica, sogna la favola, è appena diventata una wedding planner e ama disegnare abiti da sposa. 
Peccato che i suoi primi eventi in programma siano stati un disastro per colpa di Julian Wasserman, lo spietato e sexy investigatore privato che ha mandato all’aria le nozze dei suoi clienti.
Julian ha 37 anni ma non ha ancora chiuso con il suo passato, che a quanto capiamo all’istante si è incrociato in qualche modo con quello dei Goldsmith, che lui ritiene colpevoli di qualcosa accaduto tantissimi anni prima. Julian brama vendetta, e non esiterà a rovinare la carriera di Nova.
Peccato che dovrà fare i conti con un forte desiderio nei confronti di Nova, una ragazza che sembra stata creata appositamente per lui.
La tensione sessuale tra Nova e Julian è alle stelle, con l'evolversi della trama emergono anche dei sentimenti, ma l’autrice si prende il suo tempo per regalarci qualche scena spicy tra loro. 
Ho adorato tutte le loro scene odio-amore, i battibecchi e i tentativi di sabotarsi a vicenda, hanno reso la storia molto interessante. Anche la curiosità di scoprire cosa è successo tanti anni prima e perché Julian volesse vendicarsi dei Goldsmith mi ha tenuta incollata alle pagine. 
La penna della Chiozza si conferma molto scorrevole, ironica e coinvolgente
Questa volta non ci sono protagonisti principali nerd e geniali, ma ritroviamo come secondari quelli dei libri precedenti. Ho adorato i loro cameo! (cit. Io sono Groot!)
Se amate i romance odio-amore age-gap è una lettura consigliata!

Punto di vista:  prima persona, alternato
Sensualità: spicy,  scene hot presenti 
Caratteristiche:  odio-amore, vendetta, age gap
Stile narrativo:  scorrevole, ironico
Tipo di finale:  autoconclusivo con epilogo
Voto: 4+ stelle




Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!